I lavori di costruzione nel lotto “H52 Hochstegen, si concludono secondo i tempi previsti
di Redazione
Anche il lotto di costruzione sul territorio austriaco del progetto è stato complesso e impegnativo
I lavori di costruzione nel lotto “H52 Hochstegen”, vicino al confine del Brennero, si concludono secondo i tempi previsti, seguendo di pochi giorni la fine dei lavori di costruzione nel lotto “H71 Sottoattraversamento Isarco”, sul lato italiano del progetto.
Anche il lotto di costruzione sul territorio austriaco del progetto, così come quello del Sottoattraversamento Isarco, è stato complesso e impegnativo. Questo tratto, infatti, si trovava nella cosiddetta zona di faglia geologica di “Hochstegen”, caratterizzata da strati di roccia carbonatica, ricchi di acqua.
Per questo motivo, oltre ai lavori di scavo della galleria attraverso la zona di faglia, durante i 23 mesi di costruzione è stato necessario adottare misure di consolidamento e di sostegno per consentire la realizzazione della galleria in condizioni di sicurezza.
“Con un totale di cinque chilometri di gallerie, il lotto di costruzione non aveva dimensioni eccessive”, spiega il responsabile del progetto Michael Knapp. “Tuttavia, è stato molto impegnativo attraversare gli strati di roccia carbonatica, ricchi di acqua, dove è stato necessario scavare oltre 900 metri di cunicolo esplorativo in direzione del Brennero”.
Il responsabile del progetto Michael Knapp vede la fine dei lavori di costruzione come un’altra pietra miliare del progetto BBT: “Nonostante le condizioni geologiche fossero estremamente impegnative, siamo riusciti a completare il progetto entro i tempi previsti. I nostri ringraziamenti vanno all’impresa di costruzione responsabile e soprattutto ai minatori, che hanno svolto un ottimo lavoro in queste difficili condizioni. Questo risultato ci dà fiducia, in vista dell’inizio dei lavori nel lotto di costruzione H53 Pfons-Brennero”.
I membri del Consiglio di gestione della società di progetto BBT SE, Martin Gradnitzer e Gilberto Cardola, si rallegrano per il completamento, quest’anno, di un ulteriore tratto di galleria, dopo il Sottoattraversamento Isarco: “In questo tratto, il cunicolo esplorativo è giunto a poco meno di due chilometri dal confine di Stato del Brennero. Con il prosieguo dei lavori, e dopo l’abbattimento del diaframma che divide i due tratti italiano e austriaco, ci sarà per la prima volta un collegamento senza soluzione di continuità tra i due paesi”.
Passaggio di testimone dal lotto di costruzione H52 al lotto di costruzione H53
Alla fine del 2023, il testimone passerà immediatamente alla prossima impresa costruttrice, responsabile del nuovo lotto “H53 Pfons-Brennero”.
Dati del progetto per il lotto costruttivo H52 Hochstegen
Scavo in tradizionale di 5 km di galleria:
Costruzione di circa 3,2 km di gallerie principali
Scavo di 0,9 km di gallerie di interconnessione e di cunicoli trasversali
Scavo di 0,9 km di cunicolo esplorativo
Valore del contratto: circa 102 milioni di euro
Tempo di costruzione: circa 2 anni
Entità delle prestazioni
Area del posto di comunicazione: costruzione di tre cameroni secondari e di due gallerie di interconnessione al livello della galleria principale
Zona di Hochstegen: attraversamento della zona di transizione dallo scisto dei Grigioni allo gneiss centrale (zona triassica e marmo di Hochstegen al livello del cunicolo esplorativo e al livello delle due gallerie principali)
Volume di scavo: circa 400.000 m³
Volume totale di iniezione: 4.000 m³
Impresa esecutrice: Swietelsky Tunnelbau
Condividi:
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione