HMM Algeciras, la più grande portacontainer del mondo nelle acque del Tamigi

di Marco Innocenti

1 min, 30 sec

Questo gigante del mare è attraccato al London Gateway domenica 14 giugno ed è già ripartito per fare ritorno in Cina, via Singapore

La più grande nave portacontainer del mondo, la HMM Algeciras, ha attraccato nel porto di DP World London Gateway nell'Essex alla fine del suo primo viaggio verso il Regno Unito. Il suo arrivo sul Tamigi domenica 14 giugno è stata la conclusione di un lungo viaggio che è partito dalla Cina, ed ha già ripreso il mare nel suo viaggio di ritorno verso casa, via Singapore.

L'approdo di questo gigante del mare è il risultato dei grandi investimenti compiuti in questi anni da DP World nel nuovo impianto di movimentazione di container presso il London Gateway: “La visita della HMM Algeciras testimonia le capacità che offriamo, non solo al London Gateway, ma anche al DP World Southampton, dove la nave gemella, HMM Oslo, dovrebbe chiamare entro la fine del mese - ha dichiarato Ernst Schulze, CEO di DP World UK - Gli investimenti sostenuti ci consentono di offrire ai nostri clienti prestazioni di livello superiore e resilienti come nel caso della HMM. Le prestazioni e l'impegno dei nostri team dedicati sono stati fondamentali poiché abbiamo continuato a operare durante il blocco. Ci prepara bene a svolgere un ruolo chiave anche nel sostenere una ripresa verde a lungo termine".

“Il viaggio inaugurale dell'HMM Algeciras in Europa è una pietra miliare per l'HMM - ha commentato invece Peter Livey, Managing Director per il Regno Unito di HMM - Queste navi Megamax-24 sono rivoluzionarie, non solo per le loro dimensioni, ma anche per le prestazioni ambientali. Il design ottimizzato del loro scafo e i motori ad alta efficienza energetica permettono un significativo salto in avanti nella riduzione di CO2 e di altre emissioni. Fa tutto parte del nostro obiettivo a lungo termine raggiungere le emissioni di carbonio Net Zero per la nostra flotta di container entro il 2050".

Galleria