Gullit, ex Sampdoria, denunciato dai figli per violazione obblighi mantenimento

di Redazione

2 min, 7 sec

Nel tempo il debito è arrivato ad aggirarsi attorno al mezzo milione di euro

Gullit, ex Sampdoria, denunciato dai figli per violazione obblighi mantenimento

I figli di Ruud Gullit - ex calciatore, 61 anni , Pallone d'Oro 1987, alla Sampdoria dal 1993 al 1995 - hanno denunciato il padre che per sei anni non avrebbe mai pagato gli alimenti.
 

Ad aver presentato denuncia alla procura di Vibo Valentia sono stati Quincy Georges (chiamato così, spiegò Gullit, in onore del musicista Quincy Jones e del padre George, immigrato surinamese divenuto professore universitario di economia) e Cheyenne Dil, 32 e 29 anni, nati dal matrimonio tra Gullit e l'indossatrice milanese Cristina Pensa. Sposati nel 1994, i due si erano separati nel 2000 ma hanno divorziato ufficialmente soltanto nel 2017, dopo una causa avviata a Londra e chiusa a Milano. I giudici italiani avevano determinato un mantenimento di 7.200 euro al mese per i figli ma il campione d'Europa 1988 - rivelatosi nel PSV, assurto a livelli mondiali nel Milan, andato a chiudere la carriera nel Chelsea dove, da allenatore-giocatore, dopo l'esonero sarebbe stato sostituito da Gianluca Vialli -  non ha mai pagato.
 

"Nostro padre si rendeva presto inadempiente, accumulando nel tempo un debito rilevante - si legge nella querela di Quincy e Cheyenne - Nel mese di ottobre 2017 nostra madre sottoscriveva nuovamente un accordo con nostro padre al fine di regolare il debito pregresso". Sei anni fa, infatti, Gullit aveva firmato un accordo transattivo per saldare il debito, arrivato ad ammontare circa mezzo milione di euro.
 

Ma quel documento è stato disatteso. Così il reato ipotizzato è il 570 del codice penale, che punisce chi "si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla responsabilità genitoriale, alla tutela legale o alla qualità di coniuge". "Nostro padre infatti si è completamente sottratto a ogni obbligo conseguente alla natura del suo ruolo genitoriale, sia sotto il profilo materiale che morale - spiegano Quincy e Cheyenne nella querela - Ciò senza rivolgersi a un giudice al fine di rideterminare l'eventuale importo dell'assegno e pur versando nelle condizioni economiche per poter adempiere".
 

"Nostro padre, oltre a disinteressarsi completamente di noi sotto il profilo economico, ha interrotto ogni rapporto da molti anni. Nemmeno risponde ai biglietti di auguri per le festività", scrivono i due figli di Gullit nella querela.
 

Prima di Cristina Pensa, Gullit era stato sposato con la connazionale Yvonne de Vries, da cui aveva avuto i figli Charmaine e Felicity, mentre dal 2000 al 2013 è stato accanto a Estelle Cruijff, nipote del fuoriclasse Johann, anch'egli a suo tempo Pallone d'Oro. Da quest'ultimo legame sono nati Joelle e Maxim. Quest'ultimo, a dispetto della sbalorditiva genealogia, fa il calciatore ma a 22 anni non ha ancora trovato la sua strada e attualmente è svincolato, pur vantando 7 presenze nella Under 19 olandese.