Guerra in Ucraina, ferito un inviato di Repubblica: è il genovese Corrado Zunino. Ucciso il suo interprete

di Edoardo Cozza

45 sec

L'auto su cui viaggiavano è stata colpita probabilmente da cecchini russi. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Sta bene, è seguito dalla nostra Ambasciata"

Guerra in Ucraina, ferito un inviato di Repubblica: è il genovese Corrado Zunino. Ucciso il suo interprete
Il giornalista genovese Corrado Zunino, inviato di Repubblica in Ucraina, è stato ferito nei dintorni di Kherson. L'auto, sui cui viaggia con il suo 'fixer' (traduttore e collaboratore sul posto) è stata colpita e Bogdan Bitik è morto.  "Ci hanno colpito, ho visto Bogdan a terra, non si muoveva - ha raccontato Zunino al suo giornale - ho strisciato fino a togliermi dalla fila del fuoco. Ho corso fino a quando non ho incrociato un'auto di un civile. Ero pieno di sangue, mi sono fatto portare fino all'ospedale di Kherson. Ho provato più volte a chiamare Bogdan, non rispondeva. Era un mio grande amico, è una sofferenza atroce".
 
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rassicura: "zUNINO Sta bene ed è seguito dalla nostra Ambasciata a Kiev. Sono insieme al Ministro Kuleba che mi ha assicurato la collaborazione delle autorità ucraine. Ho espresso solidarietà al direttore Molinari".