Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ieri ha risposto in IX Commissione all’interrogazione dell’onorevole Iaria sulla privatizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
“In riferimento al quesito posto – ha detto Salvini – in premessa, ricordo che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è una società per azioni il cui capitale è interamente detenuto dal Ministero dell’economia e delle finanze, che esercita i diritti dell’azionista. Pertanto, spetta al MEF ogni decisione finale in merito.Con specifico riguardo a quanto evidenziato dagli onorevoli interroganti, rappresento che non è pervenuta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti alcuna ipotesi di privatizzazione della società.
Ferme restando le valutazioni che potranno essere intraprese dall’azionista unico e dal management del Gruppo in merito alla possibile dismissione di quote societarie, qualsiasi ipotesi di modifiche nell’assetto societario sarà attentamente esaminato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nell’ottica di una crescita ed un rafforzamento degli investimenti da parte del Gruppo per un miglioramento delle infrastrutture e della qualità del servizio per gli utenti”.