Green pass per tutti i lavoratori pubblici e privati: la bozza del nuovo decreto
di Marco Innocenti
I ministri Speranza, Brunetta e Gelmini l'hanno presentata ai governatori delle regioni: al via dal 15 ottobre
Filtrano le prime indiscrezioni sul nuovo decreto che dovrebbe estendere l'utilizzo del Green Pass a tutti i luoghi di lavoro, siano essi pubblici o privati. Dall'incontro dei ministri Speranza, Brunetta e Gelmini con i governatori delle regioni, avvenuto nel pomeriggio, è emerso che l'obbligo riguarderà tutte le categorie, comprese le libere professioni e le carriere elettive. Solo i lavoratori in smart working saranno esentati. Multe salate, fino a 1.000 euro, per chi non sarà in regola, oltre alla sospensione dello stipendio dopo 5 giorni di assenza dal lavoro.
La bozza prevede che, a verificare, siano gli stessi datori di lavoro o persone da essi incaricate, con controlli sia agli ingressi dei luoghi di lavoro, sia a campione. Il tutto, come già annunciato, a partire dal prossimo 15 ottobre.
Novità anche per i guariti dalla malattia, che non dovranno più attendere 15 giorni dopo la prima dose per avere il green pass ma lo otterranno immediatamente.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
Sanremo, casinò: jackpot da 80mila euro all’Hold’em poker
21/12/2025
di Redazione
La Spezia: cambia sesso a 13 anni, via libera del tribunale, "Percorso consapevole e tutelato"
21/12/2025
di Redazione
