Gran Bretagna: Chiltern Railways sceglie Beacon Rail come fornitore di locomotive e carrozze
di R.S.
Le nuove dotazioni per i clienti includeranno prese di corrente e porte USB in ogni posto a sedere, Wi-Fi potenziato e schermi digitali informativi
Per dare impulso alla crescita regionale, Chiltern Railways si è assicurata treni moderni per trasformare i viaggi dei clienti nel Buckinghamshire, nell’Oxfordshire, nel Warwickshire e nelle West Midlands.
Chiltern Railways, che fa parte del gruppo Arriva, sostituirà le sue carrozze più vecchie (Mark 3) con 13 treni moderni (Mark 5A) che trasporteranno i clienti lungo una delle sue tre tratte principali, tra Londra e le West Midlands, a partire dalla primavera del 2026.
Le nuove dotazioni per i clienti includeranno prese di corrente e porte USB in ogni posto a sedere, Wi-Fi potenziato e schermi digitali informativi. I clienti potranno inoltre beneficiare di aria condizionata a bordo, di un migliore spazio per bagagli e biciclette e di aree dedicate all’accessibilità, tra cui servizi igienici completamente accessibili.
Nel 2026 saranno introdotte sulla tratta anche le carrozze di Prima Classe, che offriranno sedili più spaziosi e una migliore connettività per i viaggiatori d’affari e di piacere.
Chiltern ha deciso di alimentare questi treni più recenti con olio vegetale riciclato (olio vegetale idrotrattato), un combustibile rinnovabile che riduce le emissioni di carbonio e gli inquinanti come l’ossido di azoto rispetto al gasolio convenzionale. Chiltern ha inoltre incaricato il proprietario dei treni di installare il più recente software di tecnologia stop-start, contribuendo a ridurre ulteriormente le emissioni per i treni limitrofi.
Richard Allan, amministratore delegato di Chiltern Railways, ha affermato: “Siamo entusiasti per i nostri clienti perché potremo sostituire i nostri treni più vecchi, che hanno quasi 50 anni, con i loro equivalenti moderni che hanno solo sei anni e che offrono un miglioramento significativo alla loro esperienza di bordo.
“Chiltern noleggerà più treni di quanti ne abbia oggi, il che significa che potremo gestire servizi aggiuntivi a partire dalla fine del 2026 per soddisfare la crescente domanda. I treni saranno composti da carrozze moderne trainate da locomotive alimentate a olio vegetale riciclato e dotate della più recente tecnologia di motori stop-start.
“La nostra visione per il 2030 prevede un piano in tre fasi per modernizzare e decarbonizzare i nostri treni. La prima fase è in corso con i miglioramenti interni dei nostri treni diesel esistenti; la seconda fase prevede la sostituzione dei nostri treni più vecchi – l’annuncio di oggi; rimaniamo ambiziosi e determinati a raggiungere la terza fase della nostra visione, che consiste nel sostituire i nostri treni diesel di 35 anni con treni elettrici a batteria”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, primo rifornimento a GNL per GNV: svolta nella transizione energetica dei traghetti
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
