Göteborg: prima nave portacontainer al mondo a metanolo ora in servizio settimanale per il porto

di Carlotta Nicoletti

2 min, 17 sec

Ödefors:“Già oggi, molti dei clienti che importano ed esportano via Göteborg hanno scelto il trasporto marittimo a basse emissioni consentito da carburanti verdi"

Göteborg: prima nave portacontainer al mondo a metanolo ora in servizio settimanale per il porto

 

 Sabato un nuovo servizio di raccordo ha iniziato a fare scalo regolarmente nel porto di Göteborg. La prima nave portacontainer al mondo alimentata a metanolo verde, Laura Maersk, gestisce il servizio di navigazione tra il porto di Göteborg e Bremerhaven.

“Già oggi, molti dei clienti che importano ed esportano via Göteborg hanno scelto il trasporto marittimo a basse emissioni consentito da carburanti verdi* e hanno così ridotto l’impronta di gas serra nella loro catena di approvvigionamento. Con l’arrivo di Laura Maersk su base settimanale, ora colleghiamo Göteborg a un corridoio verde nel Nord Europa e offriamo ai clienti con sede in Svezia l’accesso diretto alla prima nave portacontainer al mondo abilitata al metanolo”, afferma Birna Ödefors, Area Managing Director Nordics presso AP Moller Maersk.

Laura Maersk è la prima nave della grande iniziativa di Maersk a utilizzare il metanolo rinnovabile come carburante per le navi. La compagnia di navigazione ha ordinato altre 20 navi alimentate a metanolo con consegna tra il 2024 e il 2027.

“Laura Maersk rappresenta una vera pietra miliare nel trasporto marittimo sostenibile ed è emozionante vederla in servizio qui al porto di Göteborg. Fondamentalmente, sono gli obiettivi di transizione sempre più ambiziosi delle compagnie di navigazione a guidare lo sviluppo, con Maersk che è uno dei principali attori sul campo oggi”, afferma Jacob Minnhagen, Senior Market Development Manager presso l’Autorità Portuale di Göteborg.

Allo stesso tempo, secondo Jacob Minnhagen, gli acquirenti di merci hanno creato, attraverso le rispettive agende di sostenibilità, una situazione in cui le prestazioni ambientali sono diventate un parametro sempre più importante nella loro scelta di trasporto.

“Ciò avvantaggia le compagnie di navigazione che sono state le prime ad adottare e sono già impegnate oggi nella transizione delle loro flotte. Sono anche ben posizionate rispetto alle normative internazionali che stanno diventando sempre più rigorose nei loro requisiti per coloro che vogliono essere parte dell’economia sostenibile di domani.” sistema di trasporti”, afferma Jacob Minnhagen.

I porti svolgono un ruolo cruciale come facilitatori nella transizione verso un trasporto marittimo sostenibile e il porto di Göteborg ha lavorato sistematicamente e a lungo termine per creare condizioni e incentivi. Una parte fondamentale è garantire la fornitura di combustibili rinnovabili e il porto mira a diventare il più grande hub della Scandinavia per l’energia rinnovabile. Il metanolo rinnovabile è visto come un componente chiave nel mix di carburanti.

Oltre a Bremerhaven e al porto di Göteborg, il nuovo servizio fa scalo nei porti di Helsingborg, Halmstad e Kalundborg.

 

© Telenord Srl
P.IVA e CF: 00945590107
ISC. REA - GE: 229501
Sede Legale: Via XX Settembre 41/3
16121 GENOVA
PEC: contabilita@pec.telenord.it
Capitale sociale: 343.598,42 euro i.v.
pubtelenord@telenord.it
Tel. 010 5532701
Informativa della privacy
Gestisci consenso
Scarica l'App di Telenord
Tutti i diritti riservati, vietata la copia anche parziale dei contenuti