Gnv Excellent ferma in porto a Genova: passeggeri bloccati a bordo per tutta la notte

di Marco Innocenti

La capitaneria di porto non ha concesso il nulla osta alla partenza. La compagnia: "Un'anomalia tecnica che ha richiesto un intervento di manutenzione"

Gnv Excellent ferma in porto a Genova: passeggeri bloccati a bordo per tutta la notte

Avrebbe dovuto salpare ieri sera, alle 21.30, ma la sua partenza alla volta di Palermo è stata inizialmente rinviata alle 23.30 poi il messaggio attraverso l'interfono di bordo: "Ci scusiamo con i nostri viaggiatori ma abbiamo un ritardo. Vi comunicheremo al più presto il nuovo orario di partenza". E' la telenovela della nave GNV Excellent, che avrebbe dovuto prendere il mare ieri sera dal porto di Genova alla volta - appunto - della Sicilia. "Deficienze tecniche" hanno impedito la partenza, la spiegazione fornita nel cuore della notte ai passeggeri, tutti imbarcati nella tarda serata di ieri ed ancora a bordo stamani, in attesa di sapere quale sarà il loro destino.

 A bloccare la partenza della nave sarebbe stata la Capitaneria di Porto che avrebbe riscontrato, come detto, alcune "deficienze tecniche", non concedendo quindi il necessario nulla osta. Al momento (mentre scriviamo sono le 10 del mattino) la nave è ancora ormeggiata, qualcuno ha deciso di scendere e cambiare il programma di viaggio ma, tenendo conto che il viaggio verso Palermo dura un giorno intero, non è escluso che alla fine la compagnia, in accordo con Stazioni Marittime, decida di mettere a disposizione un'altra nave e trasferire tutti i passeggeri.

"In sede di verifiche preliminari alla partenza condotte con la Capitaneria di Porto, é stata riscontrata una anomalia tecnica per cui si è reso necessario un intervento di manutenzione - fa sapere la compagnia in una nota - Per questo motivo ieri sera (17 agosto) il traghetto Excellent non è potuto partire da Genova per effettuare il collegamento con Palermo previsto in partenza alle ore 21.30.  I tecnici e gli ingegneri della Compagnia si sono immediatamente attivati ed è ora in corso l’intervento di manutenzione. I 750 passeggeri sono stati accolti e assistiti a bordo. A ciascun passeggero é stata data la possibilità di sbarcare dalla nave e richiedere il rimborso oppure di alloggiare a bordo in attesa di essere riprotetti sul traghetto La Superba in partenza da Genova per Palermo questa sera alle ore 21.30. In mattinata si sono concluse le procedure di sbarco dei veicoli per permettere ai passeggeri che lo desiderano di proseguire il viaggio in autonomia".