Gli animali domestici potranno anche essere curati con farmaci ad uso umano
di Marco Innocenti
Un decreto del ministero della salute permetterà a molte famiglie di risparmiare fino al 90% sulle spese mediche degli amici a quattro zampe
Era una battaglia che veterinari e proprietari di animali domestici portavano avanti ormai da diversi anni, da quando cioé era stato vietato prescrivere farmaci "ad uso umano" per curare gli amici a 4 zampe. L'unica eccezione ammessa era nei casi in cui non esistesse un equivalente per uso veterinario. Questo però aveva portato ad un irragionevole aumento del costo di molti farmaci veterinari che andava a pesare sulle tasche di tante famiglie italiane e sulle strutture benefiche che si occupano di cani e gatti abbandonati.
Oggi, finalmente, è arrivato il via libera da parte del ministero della salute alla possibilità per i medici veterinari di prescrivere anche farmaci ad uso umano per la cura degli animali domestici. Il decreto, firmato oggi, porterà un risparmio concreto sulle spese mediche per i quattrozampe della famiglia che potrebbe arrivare anche a punte del 90%.
Condividi:
Altre notizie
Grande caldo, animali domestici a rischio: i consigli del veterinario
20/07/2022
di Anna Li Vigni
Genova, l'assessore Piana e l'emergenza cinghiali: "Ampliare i calendari venatori"
02/05/2022
di Tiziana Cairati
Cinghiali in città, l'ambientalista Nicola Leugio : "Sono animali intelligenti e opportunisti"
17/01/2022
di Anna Li Vigni