Tags:

veterinario medicine cure

Gli animali domestici potranno anche essere curati con farmaci ad uso umano

di Marco Innocenti

Un decreto del ministero della salute permetterà a molte famiglie di risparmiare fino al 90% sulle spese mediche degli amici a quattro zampe

Gli animali domestici potranno anche essere curati con farmaci ad uso umano

Era una battaglia che veterinari e proprietari di animali domestici portavano avanti ormai da diversi anni, da quando cioé era stato vietato prescrivere farmaci "ad uso umano" per curare gli amici a 4 zampe. L'unica eccezione ammessa era nei casi in cui non esistesse un equivalente per uso veterinario. Questo però aveva portato ad un irragionevole aumento del costo di molti farmaci veterinari che andava a pesare sulle tasche di tante famiglie italiane e sulle strutture benefiche che si occupano di cani e gatti abbandonati.

Oggi, finalmente, è arrivato il via libera da parte del ministero della salute alla possibilità per i medici veterinari di prescrivere anche farmaci ad uso umano per la cura degli animali domestici. Il decreto, firmato oggi, porterà un risparmio concreto sulle spese mediche per i quattrozampe della famiglia che potrebbe arrivare anche a punte del 90%.