Giro dell'Appennino, Marc Hirschi vince l'84a edizione trasmessa in diretta da Telenord. Mulubrhan a braccia alzate ma è terzo

di Redazione

1 min, 14 sec

Grande successo per la storica gara ciclistica partita dal Piemonte e terminata nel centro di Genova

Giro dell'Appennino, Marc Hirschi vince l'84a edizione trasmessa in diretta da Telenord. Mulubrhan a braccia alzate ma è terzo

E' lo svizzero Marc Hirschi  del team Emirates a trionfare nell'84° edizione del Giro dell'Appennino, storica gara ciclistica partita dal Piemonte terminata a Genova e trasmessa in diretta esclusiva da Telenord. Secondo è giunto lo spagnolo Cristian Martin Rodriguez, battuto nella volata a due. Curioso il caso del terzo classificato, Henok Mulubrhan, che forse non essendosi reso conto della fuga dei due davanti, al termine della volata degli inseguitori ha esultato sul traguardo come se avesse vinto.

Il Giro dell'Appennino, "l'ultima corsa in bianco e nero" del calendario professionistico, è stata cme sempre organizzato dalla US Pontedecimo col supporto di Regione Liguria e Comune di Genova.

Si tratta storicamente di una corsa di alto livello tecnico, come dimostra l'albo d'oro che nel tempo ha annoverato campioni come Cino Cinelli, il futuro ct Alfredo Martini, Fausto Coppi, Franco Balmamion, Michele Dancelli, Gianni Motta, Felice Gimondi, Giovanni Battaglin, Francesco Moser, G.B. Baronchelli che detiene il primato di sei vittorie consecutive, mentre Michele Dancelli e Gianni Bugno si sono fermati a tre, Moreno Argentin, Claudio Chiappucci, Pavel Tonkov, Damiano Cunego, Gilberto Simoni tuttora detentore del primato di scalata della Bocchetta (21'54") stabilito nel 2003), Vincenzo Nibali e Sonny Colbrelli.

L'edizione 2023 ha in filigrana il ricordo di Davide Rebellin, ventesimo lo scorso anno al traguardo malgrado i 51 anni di età, travolto da un camion vicino alla sua Vicenza pochi giorni dopo il ritiro dall'attività agonistica, e del campione olimpico Mino De Rossi, arquatese di origine.