Giorno della Memoria, Dello Strologo: "L'antisemitismo in Europa sta crescendo tra i giovani: gli Stati vigilino"
di Redazione
Il consigliere della comunità ebraica durante l'orazione ufficiale: "Il ritornello 'basta parlare di Shoah' è crescente: l'Italia e l'Europa fanno bene a ricordare quella pagina nera"

"L'antisemitismo nella popolazione europea sta crescendo a livelli mai raggiunti in passato e soprattutto sta crescendo tra i giovani. È un antisemitismo di rabbia, dovuto alla ricerca di un 'nemico', tipico di quando le società vanno in difficoltà economica e sociale e c'è bisogno di trovare un 'nemico' verso cui indirizzare la rabbia, da ritenere 'colpevole' di ciò che capita a tutti ed è per questo che lo Stato è importante". Lo ha detto il consigliere della comunità ebraica Ariel Dello Strologo durante l'orazione ufficiale per il Giorno della Memoria a Palazzo Ducale di Genova.
"C'è un ritornello che sta crescendo nelle case e nelle strade di tutta Europa - ha detto Dello Strologo -: 'basta parlare di Shoah', 'basta con questa storia, gli ebrei ci hanno stufato'. Insieme a questo ritornello crescente c'è anche il ritorno dell'antisemitismo. Voglio ricordare che nella Storia i momenti peggiori per la persecuzione ebraica sono avvenuti quando lo Stato se ne è fatto portatore, quando lo Stato ha tradito i suoi cittadini - afferma Dello Strologo -. Bene, la scelta europea e italiana di istituire il 'Giorno della Memoria è stata la volontà di dichiarare ad alta voce che lo Stato non avrebbe più tradito i propri cittadini come era avvenuto".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie


Israele-Iran, una donna dal bunker di un kibbutz: "Vogliamo la pace, ma come farla con chi pensa a cancellarci?"
21/06/2025
di Stefano Rissetto

L’opinione, una Sindaca gentile che sogna una città inclusiva
21/06/2025
di Paolo Zerbini

Diga Genova, Rixi: "Garantito avvio seconda fase lavori, grazie a decreto governo"
20/06/2025
di Stefano Rissetto