Condividi:


Tumore al seno metastatico, a Villa Scassi inaugurato il primo centro regionale di assistenza

di Marco Garibaldi

Oggi è la giornata nazionale sul tumore al seno metastatico. Toti: "La nostra sanità sta ripartendo a 360 gradi"

È inaugurato oggi a Villa Scassi la prima sede regionale dell’Associazione “Tumore al seno metastatico - Noi ci siamo”, in occasione della giornata nazionale sul tumore al seno metastatico.

"La nostra sanità, dopo aver fronteggiato la pandemia, sta ripartendo a 360 gradi con nuovi reparti ma non solo: qui oggi, proprio nella giornata nazionale del tumore al seno metastatico, abbiamo inaugurato la prima sede in Liguria dell’Associazione “Noi ci siamo”, che dedica alle donne che combattono contro la malattia un percorso di sostegno non solo medico ma anche umano e sociale - afferma il presidente Giovanni Toti - Questa è la ripartenza che vogliamo per la nostra sanità: qualità nelle cure e assistenza puntuale e concreta per i cittadini".

"Vogliamo dedicare questa giornata a tutte le persone che stanno affrontando il tumore al seno metastatico, a chi a causa di questa malattia non c'è più e ai loro cari. In particolare, oggi la dedichiamo a Ivana Policiti. Chi l'ha conosciuta sa che lei direbbe "Mo perché io? E che ho fatto? Mica ho fatto niente di speciale!". E invece sì: lei c'era. In modo disinteressato, attento, allegro, tenace. Come un'onda pacifica dell'oceano che amava. Ha continuato a vivere la sua vita dicendo "Io non mi preoccupo più di tanto" e ha dato coraggio con il suo esempio a tante donne che dopo di lei si sono trovate di fronte alla parola metastatico. Questo è il nostro modo di dirle grazie per la forza che direttamente e indirettamente ci ha regalato. Che questo 13 ottobre sia una giornata "particolare", da cui trarre consapevolezza, conoscenza e forza per affrontare la paura", fa sapere l'associazione "Noi ci siamo".

In occasione della giornata nazionale sul tumore al seno metastatico sono state illuminate di viola la fontana di piazza De Ferrari e la Lanterna di Genova.