Giornata Mondiale senza Tabacco: LILT Genova in prima linea contro il fumo
di steris
Anche quest’anno, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rinnova il suo impegno per un futuro senza tabacco
Anche quest’anno, il 31 maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rinnova il suo impegno per un futuro senza tabacco, promuovendo la Giornata Mondiale senza Tabacco. Un’occasione importante per riflettere sui danni causati dal fumo e rilanciare azioni concrete di prevenzione.
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) aderisce con convinzione a questa iniziativa, ribadendo il proprio impegno a informare e sensibilizzare la popolazione sui gravi effetti del tabagismo, sia attivo che passivo.
In Italia si stima che circa 15 milioni di persone fumino regolarmente: un adulto su quattro. Un dato allarmante, se si considera che il fumo è responsabile di oltre 93.000 decessi ogni anno nel nostro Paese. Le principali conseguenze? Tumori (in particolare quello al polmone), malattie cardiovascolari, ictus e patologie respiratorie croniche.
L’edizione 2025 della Giornata è dedicata a smascherare i meccanismi di persuasione e i messaggi fuorvianti usati nella pubblicità e nella comunicazione che minimizzano i rischi del fumo, soprattutto tra i più giovani. L’obiettivo è fare luce sugli inganni che si celano dietro un’abitudine spesso sottovalutata, ma potenzialmente letale.
LILT Genova è da anni protagonista nella lotta contro il fumo, attraverso attività di prevenzione, progetti nelle scuole, campagne di comunicazione e servizi dedicati alla disassuefazione. Per chi vuole smettere di fumare, il Poliambulatorio LILT offre percorsi personalizzati, supporto medico e psicologico, oltre a corsi specifici per aiutare chi è pronto a dire addio alla sigaretta.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
Piante in classe: al via la seconda fase del progetto “Natura in Aula” nei licei genovesi
05/02/2026
di Redazione
Tassa d'imbarco: ricorso al TAR delle compagnie armatoriali
05/02/2026
di R.C.
Valle Scrivia, i sindaci chiedono supporto per combattere furti e truffe
05/02/2026
di c.b.
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
