Giornata mondiale della disabilità, presidente Toti: "In Liguria investimento da 6,5 milioni di euro per i ragazzi"

di Giorgia Fabiocchi

1 min, 5 sec

"Tramite specifici corsi di formazione i ragazzi potranno imparare una professione, valorizzare i loro talenti e portare avanti un percorso di crescita"

Giornata mondiale della disabilità, presidente Toti: "In Liguria investimento da 6,5 milioni di euro per i ragazzi"

Il 3 dicembre viene celebrata in tutto il mondo la giornata internazionale dedicata alle persone con disabilità. Questo appuntamento in calendario è stato proclamato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1981, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul perseguire gli obiettivi di benessere, inclusione e difesa dei diritti dei cittadini disabili. 

Secondo gli ultimi aggiornamenti dell’Istat, in Italia, le persone disabili sono più di tre milioni, pari al 5,2% della popolazione. 1,5 milioni di queste - nella maggior parte dei casi con 75 anni e più - vivono quotidianamente con gravi limitazioni. Infine, sei disabili su dieci nel nostro Paese sono donne, una differenza di genere che si amplia tra gli ultrasessantacinquenni.

Nel giorno in cui si celebrano le persone con disabilità arriva il messaggio del presidente della Liguria Giovanni Toti. "Più inclusione, più lavoro e meno barriere per la Liguria che stiamo costruendo. Come Regione abbiamo stanziato 6,5 milioni di euro che si aggiungono ai 2,4 mln già investiti ad agosto per aiutare oltre 700 giovani disabili, tra i 16 e i 25 anni, ad avvicinarsi al mondo del lavoro. Tramite specifici corsi di formazione i ragazzi potranno imparare una professione, valorizzare i loro talenti e portare avanti un percorso di crescita sociale e personale. Così in Liguria lavoriamo per non lasciare indietro nessuno"