Genova, Giurato: "Nuovi sistemi di rilevazione automatica della velocità in Corso Europa"
di Anna Li Vigni
Lo annuncia il Comandante della Polizia Locale, in attesa dell'autorizzazione della Prefettura
Video momentaneamente non disponibile.
Semaforo rosso e superamento della linea di arresto per queste infrazioni stiamo ancora sanzionando. Ma non stiamo più sanzionando l'errata canalizzazione delle corsie.
Gianluca Giurato, direttore della Polizia Locale del Comune di Genova: "con il rilevatore automatico di semafori in questo momento stiamo continuando il loro lavoro per due motivi, il primo è il semaforo rosso, quindi il passaggio all'incrocio nonostante la luce sia rossa e, la seconda è il superamento delle linee d'arresto. Si continuano a sanzionare il superamento delle linee d'arresto, mentre non stiamo più facendo sanzioni sugli illeciti dell'errata canalizzazione, questo è dovuto al posizionamento della cartellonistica che informa ulteriormente i guidatori."
L'articolo 7 del codice della strada: "l'illecito sussiste ma possiamo rilevarlo in maniera automatica." Aumentare il numero degli strumenti elettronici per il controllo delle infrazioni più gravi. La Prefettura deve rilasciare il decreto che autorizza il rilevamento automatico della velocità, spiega il Comandante della Polizia Locale Gianluca Giurato.
Giurato chiarisce che: "L'obiettivo della somministrazione è restituire i punti che sono stati sottratti. Chiedo ai cittadini pazienza perchè la somministrazione dei punti non verrà inoltrata al ministero e si spera di risolvere questo problema in breve tempo. "
"Stiamo studiando l'installazione del sistema di rilevazione della velocità automatica in Corso Europa, via Lungomare Canepa, mentre su Guido Rossa sono già in funzione e, nonostante la grande informazione si rilevano numerosi illeciti. "
Chiarimento sui sistemi di sorveglianza in Corso Italia:" E' stato installato un sistema di sorveglianza che non ha come oggetto monitorare il codice della strada bensì vengono utilizzate ai fini della prevenzione di illeciti, per aumentare la sicurezza".
Condividi:
Leggi anche...
Altre notizie
Mareggiata e raffiche di vento sulla Liguria: alberi caduti e disagi a Levante e a Ponente
22/11/2024
di Filippo Serio
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti