Genova: virus informatico blocca Windows 11 nel mondo e manda in crisi aeroporto, porto di Pra' e traffico

di Redazione

Code ai varchi, disagi sulla rete autostradale e stradale, voli cancellati

Un guasto informatico, diffuso su scala mondiale, ha provocato disservizi al sistema operativo Windows 11, causando gravi disagi ai sistemi operativi di logistica portuale e viabilità, nonché alla regolarità del traffico aeroportuale al "Cristoforo Colombo". A provocare il blocco dei sistemi operativi Windows sarebbe stato l’errore di aggiornamento del software di cybersicurezza CrowdStrike, usato da molte aziende e amministrazioni.

Il guasto ha colpito il sistema informatico di accesso al terminal Psa di Genova Pra' e prima che attorno alle 10 il sistema operativo venisse messo in sicurezza si è formata una lunga fila di camion in attesa di entrare in porto. Una situazione che ha provocato ripercussioni sulla viabilità ordinaria e sulle autostrade con lunghe code su Aurelia, A10 e A26.

"L’aggiornamento del software CrowdStrike, che sta impattando diverse realtà in tutto il mondo, ha avuto ripercussioni – fa sapere il terminal Psa in una nota - anche sulle operazioni import del terminal di Genova Pra’, che sono state gestite manualmente nelle prime ore del mattino. Le operazioni import sono state ripristinate a Genova Pra’ a metà mattina. Le operazioni di banchina, ferrovia merci ed export si sono svolte normalmente e non sono state coinvolte dall’aggiornamento di CrowdStrike”

Il virus ha colpito anche il sistema operativo di Autostrade per l'Italia ed è stato quindi attivato il protocollo di emergenza che prevede un presidio fisico straordinario di uomini e mezzi.