Genova, vecchie e nuove dipendenze: incontro all'Auditorium dell'Acquario
di Redazione
Dall'eroina all'ecstasy, dalla cocaina alla ludopatia, dall'alcol alle schiavitù tecnologiche, verso le nuove sostanze d'abuso
Mercoledì 21 febbraio alle 17 all'Auditorium dell'Acquario di Genova, nell’ambito del ciclo “A fil di scienza”, gli Amici dell’Acquario propongono l’incontro “Ognuno in fondo perso dentro i fatti suoi. Antiche e nuove dipendenze” a cura di Francesco Durand, Dirigente psicologo al SERD dell’ASL 3, consigliere dell’Ordine Psicologi Liguria, psicoterapeuta, e Francesca Raffo, Psicologa Psicoterapeuta, consigliera direttivo CSTCS (Centro Studi per la Terapia della Coppia e del Singolo) di Genova.
Quale il filo conduttore dell'incontro? Minacciati da pericoli presenti o passati, oscillanti tra paura del futuro, tendenze regressive e spinte evolutive, rimaniamo vivi come possiamo. A volte facendo finta di essere altro, talvolta anestetizzando il dolore mentale, quanto basta per non perderci, o per ritrovarci. "Tranquillanti" che "proteggono" o "stimolanti" che "vitalizzano", alcune dipendenze sono davvero rischiose per i nostri giovani, che, come creature d’acqua, si rifugiano, si mimetizzano, sottraendosi alle frustrazioni e privandosi forse, di nuove scoperte e altre vite. Dall'eroina all'ecstasy, dalla cocaina alla ludopatia, dall'alcol alle dipendenze tecnologiche, verso le nuove sostanze d'abuso, un viaggio intorno a quello che gli adolescenti non dicono.
Questo incontro, patrocinato e sostenuto dal Municipio 1 Centro Est, è organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con Acquario di Genova e Costa Edutainment. Gli incontri degli Amici si svolgono, come di consueto da 29 anni, ogni mercoledì alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Federlogistica, Matteo Campora nominato coordinatore Ambiente e Sostenibilià
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Assoporti, dal primo gennaio Roberto Petri sarà il nuovo presidente
20/12/2025
di Redazione
Confeugo: in piazza De Ferrari l’incontro tra la sindaca Salis e Franco Bampi di “A Compagna”
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Staglieno, la casa delle parole: spazio di ascolto per elaborare il lutto
20/12/2025
di Carlotta Nicoletti
