Genova: Tricapodanno, ecco tutte le modifiche alla viabilità

di steris

3 min, 11 sec

Eventuali deroghe e modifiche alle disposizioni siano concesse a discrezione della Polizia Locale, in base alle necessità durante l’evento

Genova: Tricapodanno, ecco tutte le modifiche alla viabilità

È stata pubblicata l’ordinanza che prevede modifiche alla viabilità nel centro storico di Genova, in vista del concerto di Capodanno che si terrà in piazza De Ferrari la sera del 31 dicembre. Le modifiche sono state concordate dopo il parere degli uffici competenti, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e fluidità nella circolazione pedonale.

In particolare, l’ordinanza stabilisce quanto segue:

Via Petrarca: Divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata, a partire dalle ore 14 del 29 dicembre 2024 e fino alle 16 del 2 gennaio 2024 (o comunque fino a cessate esigenze).

Via Meucci e Via di Porta Soprana: Divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata, in tutta la via, a partire dalle ore 7 del 29 dicembre 2024 e fino alle ore 6 del 1° gennaio 2025 (o comunque fino a cessate esigenze). Ripristino del doppio senso di circolazione su entrambe le vie, regolamentato da agenti di polizia o semafori, per consentire l'accesso veicolare al centro storico.

Piazza De Ferrari: Divieto di transito per tutti i veicoli dalle ore 14 del 29 dicembre 2024 fino a cessate esigenze.

Via Dante: Divieto di circolazione dalle ore 14 del 29 dicembre 2024 fino a cessate esigenze, eccetto per gli aventi diritto in transito per il centro storico. Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle ore 7 del 29 dicembre 2024, eccetto per i veicoli coinvolti nella manifestazione.

Piazza Fontane Marose: Divieto di transito dalle ore 17 del 29 dicembre 2024 fino a cessate esigenze, eccetto per gli aventi diritto e gli autorizzati.

Via Interiano: Doppio senso di marcia dalle ore 17 del 29 dicembre 2024, per consentire l'accesso e l'uscita dalla Zona Traffico Limitato (ZTL) settore 5.

Via Roma e Via XXV Aprile: Divieto di circolazione dalle ore 17 del 29 dicembre 2024 fino a cessate esigenze, con eventuali transiti consentiti a discrezione della Polizia Locale, a seconda delle criticità rilevate.

Via XX Settembre: Divieto di transito per tutti i veicoli, dal tratto compreso tra l’intersezione con via Ceccardi e piazza De Ferrari, dalle ore 14 del 29 dicembre 2024 fino a cessate esigenze.

Via Roccatagliata Ceccardi: Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle ore 7 del 29 dicembre 2024, eccetto per i veicoli del Trasporto Pubblico Locale.

Via dei Cebà: Divieto di circolazione dalle ore 14 del 29 dicembre 2024 fino a cessate esigenze.

Via Morcento e Via Carducci: Divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata, dalle ore 6 del 29 dicembre 2024. Inoltre, a partire dalle ore 14, è previsto il divieto di transito per tutti i veicoli. La sosta in questa zona sarà riservata ai veicoli muniti di contrassegno CUDE (per persone invalide).

Via Ettore Vernazza: Divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata, dalle ore 7 del 29 dicembre 2024. A partire dalle ore 14, è istituito il divieto di circolazione. Tuttavia, il doppio senso di circolazione sarà ripristinato per i veicoli legittimati ad accedere alle proprietà laterali, con regolamentazione a vista da parte della Polizia Locale.

 

Inoltre, nelle giornate dal 28 dicembre 2024 al 1° gennaio 2025 (fino alle 6 del 1° gennaio) sono previsti i seguenti provvedimenti:

Piazza Dante (parcheggio motocicli lato mare): Divieto di sosta e fermata dalle ore 7 del 28 dicembre 2024, con rimozione forzata dei veicoli inadempienti. Il divieto di circolazione entrerà in vigore dalle ore 14.

Via Laura Pinelli, Largo Fucine: Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle ore 7. A partire dalle ore 14, divieto di circolazione fino a cessate esigenze.

Le modifiche alla viabilità saranno in vigore anche per alcune strade pedonali, che saranno interdette al transito solo durante le chiusure funzionali all'evento, per garantire la sicurezza del pubblico e il regolare svolgimento della manifestazione. Le vie coinvolte includono:

Vico Monte di Pietà

Via alla Cassa di Risparmio

Vico della Casana

Vico Falamonica

Salita San Matteo

Salita del Fondaco

Via Cardinal Boetto

Via Petrarca

L'ordinanza prevede che eventuali deroghe e modifiche alle disposizioni siano concesse a discrezione della Polizia Locale, in base alle necessità che si presenteranno durante l’evento.

 

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.