Genova, trasporto in elicottero da Imperia per un neonato al Gaslini
di Redazione
Il bimbo protetto dalla culla termica. Anche un ragazzo di 11 anni ricoverato, si era ferito sugli scogli a Punta Chiappa
Ieri pomeriggio l'elicottero Drago 72 del reparto volo Vigili del Fuoco di Genova è stato impegnato in una missione di trasporto neonatale, con l'équipe Sten (Servizio Emergenza Trasporto Neonatale) dell'ospedale Giannina Gaslini di Genova. Il personale medicosanitario è stato imbarcato nella elisuperficie dell'ospedale genovese alla volta dell'eliporto di San Lazzaro a Imperia. Qui ad attenderli c'era un ambulanza che si è occupata di prelevare il medico e l'infermiera di bordo e portarli all'ospedale cittadino: l'équipe ha così potuto preparare il neonato per il volo. La stessa ambulanza ha riportato il personale sanitario e il piccolo paziente all'elisuperficie. Il bimbo è stato trasferito nella culla termica predisposta per il volo e Drago ha così potuto decollare alla volta dell'ospedale Gaslini.
Sabato pomeriggio un altro caso ha interessato l'ospedale pediatrico: un bambino di 11 anni è stato ricoverato in codice giallo al pronto soccorso del Gaslini dopo essersi tuffato dagli scogli a Punta Chiappa, a Camogli. Il ragazzino stava trascorrendo la giornata a mare con i familiari. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con l'idroambulanza della Croce Verde. Il ragazzino è stato portato a riva e poi trasferito via terra a Genova. In un primo momento si era alzato in volo anche l'elicottero dei vigili del fuoco.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
H.A.L.E il drone solare che porta internet nelle aree interne, via allo studio di fattibilità
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
