Genova, Toti sull'area ex Miralanza: "Entro il 2024 un grande polo della logistica"

di Redazione

59 sec

L'assessore regionale Scajola: "Migliorerà anche la viabilità". Per il Comune parla Mascia: "Sarà uno spazio polivalente e fruibile dal quartiere"

Genova, Toti sull'area ex Miralanza: "Entro il 2024 un grande polo della logistica"

"Il progetto di riqualificazione dell'ex Miralanza restituirà ai cittadini, dopo anni di abbandono, un'area di oltre 10 mila metri quadri, che versava in uno stato di degrado. Sull'ex area industriale entro il 2024 verrà realizzato un polo per la grande logistica". Lo ha dichiarato Giovanni Toti in merito alla presentazione nei prossimi giorni in giunta regionale del progetto di rigenerazione urbana relativo alla sede dismessa della Miralanza a Genova.

"Nel progetto - ha spiegato l'assessore regionale all'urbanistica Marco Scajola - sono inseriti servizi pubblici per i cittadini, funzioni produttive, spazi di aggregazione e svago ed un posteggio di 2.800 metri quadri. Infine, sono previsti importanti interventi per il miglioramento della viabilità".

"È un progetto inedito ed innovativo di rigenerazione - ha aggiunto l'assessore all'urbanistica del comune di Genova Mario Mascia -, grazie alla modifica apportata dal Comune allo strumento urbanistico generale nel 2020, è stato possibile traguardare il risultato di mettere a sistema la nuova destinazione del terreno all'uso produttivo, nella fattispecie logistica dell'ultimo miglio, una funzione economicamente strategica per una città di mare, con una nuova area verde e alberata, con ampi spazi di sosta e di aggregazione e un campo sportivo polivalente tutti liberamente fruibili dal quartiere".