Genova, Toti: "Regione Liguria da sempre attenta alla disabilità, questione sociale prioritaria"
di Stefano Rissetto
In margine allo spettacolo "Cabaret contro i cliché" del gruppo comico "Bruciabaracche" nella giornata internazionale per la disabilità
In occasione della giornata internazionale della disabilità del 3 dicembre, Regione Liguria ha organizzato “Cabaret contro i cliché”, lo spettacolo comico andato in scena al teatro La Claque di Genova per promuovere l’integrazione tra le persone, indipendentemente dalle loro abilità. Sul palco sono saliti i comici del gruppo genovese i Bruciabaracche (Daniele Raco, Andrea Possa, Marco Rinaldi, Daniele Ronchetti, Andrea Carlini e Andrea Di Marco), che hanno intrattenuto il pubblico con uno spettacolo esilarante e in grado di ribaltare con un sorriso stereotipi e generalizzazioni. Lo spettacolo, condotto dal digital creator genovese Alex Flyer e dallo spezzino Simone Bianchi, si è aperto con la sigla “Stessa direzione”, ideata da Lorenzo Pagnoni e interpretata da Mike FC e Irene Manca. Tutto l’evento è stato reso accessibile attraverso la traduzione nella lingua italiana dei segni.
“Spettacolo e comicità si confermano preziosi veicoli di inclusione, un linguaggio universale capace di creare connessione tra le persone e di guardare la società sotto nuovi punti di vista – dichiara il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Valori, quelli dell’inclusione e della lotta alle discriminazioni, che la Liguria promuove tutto l’anno con misure e progetti dedicati al mondo della disabilità”.
“Quest’anno abbiamo voluto ricordare la giornata internazionale della disabilità con uno spettacolo aperto a tutti e in grado di offrire al pubblico un momento di svago e divertimento a 360 gradi – dichiara l’assessore regionale alle Politiche sociali Giacomo Giampedrone – Un’iniziativa che conferma l’impegno della Regione nel promuovere la piena inclusione e una qualità di vita che offra opportunità a tutti: anche utilizzando la comicità, ricordando che i momenti di svago e socialità sono importanti come tutti gli altri aspetti della vita di ognuno di noi”.
“Quella di oggi è una giornata importante - spiega l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Genova Francesca Corso - perché ci aiuta a ricordare che quando si parla di disabilità dobbiamo parlare prima di tutto di inclusione e di abbattimento delle barriere. E quale modo migliore per arrivare alle coscienze di tutti se non attraverso una forma di intrattenimento facilmente fruibile come la comicità? Faccio i miei complimenti agli attori che oggi non solo ci hanno strappato un sorriso, ma ci hanno anche impartito un’importante lezione di vita”.
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto