Genova, Toti ai giovani di Confindustria: "Scatto in avanti per impedire il ritorno dei fan dello status quo"
di Marco Innocenti
"Non usciremo dalla crisi covid solo perché troveremo un vaccino efficace: bisogna reinterpretare la realtà adeguandola alla nuova situazione"
"Occorre uno scatto in avanti, occorre una pressione e volontà positiva che impedisca ai fan dello status quo di riprendere il controllo della situazione". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti incontrando i Giovani imprenditori di Confindustria Genova. "Questa pandemia non ci ha solo creato lutti, sofferenze e incertezze che non si vedevano dal secondo dopoguerra - ha sottolineato - Dobbiamo invece convincerci che non usciremo da tutto ciò solo perché troveremo un vaccino efficace: è tempo di reinterpretare la realtà che si è venuta a creare adeguandola alla nuova situazione. L'obiettivo di lungo periodo è quello di una sinergia tra le istituzioni e i giovani imprenditori, contribuendo a creare in Liguria tutte le condizioni affinché sia "terreno fertile" per le start up e pmi innovative".
Con Toti, all'incontro anche l'assessore allo Sviluppo economico Andrea Benveduti e l'assessore alla Formazione Ilaria Cavo. L'obiettivo del dibattito era quello di agevolare la nascita e la crescita delle nuove realtà presenti sul territorio ligure, promuovendo la cultura d'impresa tra le nuove generazioni e sostenendo l'ecosistema delle startup. "Lo spirito imprenditoriale dei liguri ha saputo resistere alle emergenze degli ultimi anni - ha detto Benveduti - anche grazie all'intervento regionale che ha permesso di mantenere fertile il tradizionale connubio che lega il nostro territorio alla capacità di fare impresa a livello mondiale. Tramite i percorsi di incubazione all'interno del Bic di Filse, abbiamo accompagnato oltre 300 idee imprenditoriali nel loro percorso di crescita, consentendo a 70 di queste di diventare oggi imprese. E inoltre, in un momento delicato come quello pandemico, grazie ai fondi di Ligurcapital abbiamo rafforzato la sostenibilità economico-finanziaria ed industriale di circa 40 start up, incentivando l'interesse di nuovo investimenti privati".
"Anche la prossima programmazione Fsa sarà improntata ad assicurare l'inserimento o il miglioramento occupazionale delle persone - ha aggiunto Ilaria Cavo - E tutto questo lo si farà come lo si è fatto con azioni dirette come i corsi di formazione, i bonus assunzionali, il sostegno dell'apprendistato, gli ITS solo per fare alcuni esempi. Al partenariato offriamo dunque un dialogo aperto e costante per l'emersione dei fabbisogni, l'individuazione delle azioni per gli strumenti maggiormente utili a raggiungere gli obiettivi".
Condividi:
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris