Genova, studenti universitari tra caro affitti e pochi posti letto. Il rettore Delfino: "La città è in linea con i prezzi medi"

di Lorenzo Aluigi

A Genova i posti letto pubblici sono poco più di mille e coprono solo il 13% della domanda

Contro il caro affitti delle stanze per gli studenti la ricetta è l'aumento degli studentati pubblici. A Genova i posti letto pubblici sono poco più di mille e coprono solo il 13% della domanda. In tal senso è ora il Pnrr che potrebbe rappresentare l'occasione giusta: i fondi verrano in parte destinati alla costruzione di nuove case dello studente. A Genova ne verranno costruiti solo 2, contro i 21 di Bologna o i 15 di Milano. C'è poi un altro tema: quello degli affitti per gli appartamenti, che per gli studenti non sono sul mercato perchè destinati ai turisti. L'obiettivo è arrivare a rendere Genova una vera e propria città universitaria, anche se il calo di immatricolazione nel periodo 2010-2021 rappresenta un campanello d'allarme.

Click al link per il servizio completo con l'intervista al rettore di UniGe, Federico Delfino

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.