Genova, sospetto caso covid su traghetto da Barcellona: 468 passeggeri bloccati per ore
di Marco Innocenti
La nave doveva attraccare alle 7 ma è stata tenuta in attesa in rada fino alle 12,30 quando l'Usmaf ha autorizzato lo sbarco
Un traghetto, il Majestic di Grandi Navi Veloci, in arrivo dalla Spagna, precisamente da Barcellona e un marittimo fatto sbarcare dalla nave e sottoposto a tampone perché presentava sintomi lievi ma riconducibili al coronavirus. Tanto è bastato a far scattare l'allarme e la procedura d'emergenza. La nave avrebbe dovuto attraccare in porto a Genova intorno alle 7 ma è stata tenuta in attesa in rada per alcune ore, in attesa dello sbarco del marittimo portato immediatamente in ospedale e sottoposto a tampone. Dalle prime indiscrezioni trapelate, si tratterebbe di una donna, un membro dell'equipaggio che non sarebbe a contatto con i passeggeri.
La Compagnia si è subito attivata per assistere i passeggeri, 468 in tutto, con acqua e alimenti e, in una nota diffusa in mattinata, ha dichiarato che la situazione è sotto controllo e che "ultimate le procedure richieste, le Autorità Sanitarie hanno dato il via libera alle operazioni di sbarco". Intorno alle 12,30, infatti, è arrivato l'ok dall'Usmaf, la sanità marittima, per dare il via allo sbarco dei passeggeri a bordo della Majestic, anche se ufficialmente non è stato reso noto l'esito del tampone, arrivato solo alle 17 con la conferma che non si trattava di covid.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
La Spezia, in arrivo 70 migranti a bordo di Sea Watch 5
14/12/2025
di Redazione
Astronomia, una "stella cometa" illumina il cielo del periodo natalizio
14/12/2025
di Sagal
Confartigianato, sotto Natale due cacce al tesoro e dieci casette per promuovere gli acquisti artigianali
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Natale a Genova, la città si accende tra presepi viventi, musica e la Casa di Babbo Natale
13/12/2025
di Redazione
Liguria, psicologi in forte crescita: oltre 3.300 professionisti, raddoppiate le iscrizioni in dieci anni
13/12/2025
di Stefano Rissetto
Pinguini Tattici Nucleari a Genova per il capodanno. Samu Mara: "Contento per la mia prima conduzione"
13/12/2025
di Carlotta Nicoletti
