Genova Smart Week, PON Metro. Bucci: "Arriveranno tanti soldi, li spenderemo nel modo migliore"
di Edoardo Cozza
I programmi di sviluppo delle 14 città metropolitane a confronto nell'appuntamento odierno a Palazzo Tursi: il capoluogo ligure già in primissima linea
Alla Genova Smart Week si parla del PON Metro, il Programma Operativo Nazionale dedicato alle priorità di investimento per le 14 città metropolitane. Nell'incontro in cui si parla del contributo che il programma sta dando alla trasformazione delle Smart Cities Giorgio Martini, dell'Autorità di gestione del Pon Metro, ha fatto un primo bilancio sul programma che, ha ribadito, ha avuto la propria funzionalità grazie alla capacità delle 14 città metropolitane. “Questo è un programma – dice – che delega la responsabilità alle autorità urbane che devono ideare, gestire, attuare, rendicontare. Se siamo nella media della spesa è merito delle città che hanno capito il senso del Pon Metro e hanno il vero polso dei bisogni della cittadinanza. Molte città e Genova è un esempio, sono passate da affidare la responsabilità del Pon Metro da una persona a strutture ben organizzate”. Un altro elemento importante, evidenzia Martini, è il tema dell'integrazione, della messa a rete. “Siamo partiti creando un modello di lavoro, di coinvolgimento e le città hanno costruito insieme degli schemi di bandi per realizzare con velocità i progetti”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
