Genova Smart Week, PON Metro. Bucci: "Arriveranno tanti soldi, li spenderemo nel modo migliore"
di Edoardo Cozza
I programmi di sviluppo delle 14 città metropolitane a confronto nell'appuntamento odierno a Palazzo Tursi: il capoluogo ligure già in primissima linea
Alla Genova Smart Week si parla del PON Metro, il Programma Operativo Nazionale dedicato alle priorità di investimento per le 14 città metropolitane. Nell'incontro in cui si parla del contributo che il programma sta dando alla trasformazione delle Smart Cities Giorgio Martini, dell'Autorità di gestione del Pon Metro, ha fatto un primo bilancio sul programma che, ha ribadito, ha avuto la propria funzionalità grazie alla capacità delle 14 città metropolitane. “Questo è un programma – dice – che delega la responsabilità alle autorità urbane che devono ideare, gestire, attuare, rendicontare. Se siamo nella media della spesa è merito delle città che hanno capito il senso del Pon Metro e hanno il vero polso dei bisogni della cittadinanza. Molte città e Genova è un esempio, sono passate da affidare la responsabilità del Pon Metro da una persona a strutture ben organizzate”. Un altro elemento importante, evidenzia Martini, è il tema dell'integrazione, della messa a rete. “Siamo partiti creando un modello di lavoro, di coinvolgimento e le città hanno costruito insieme degli schemi di bandi per realizzare con velocità i progetti”.
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione