Genova: settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani, le iniziative dell'Arcidiocesi
di Redazione
Gli incontri hanno l’intento di rinsaldare il legame tra le varie Chiese cristiane presenti in Arcidiocesi
Dal 18 al 25 gennaio, la Diocesi di Genova celebra l'unità tra le Chiese cristiane con incontri di riflessione, preghiera e cammini ecumenici. L’obiettivo è rafforzare il dialogo ecumenico e favorire il cammino comune di preghiera e testimonianza tra le Chiese cristiane.
Tema del 2025 - Il tema di quest’anno, ispirato al Vangelo di Giovanni (Giovanni 11,26), recita: "Credi tu questo?". Un interrogativo che invita alla riflessione sulla fede, sull’unità e sul cammino condiviso tra le diverse tradizioni cristiane. "Gli incontri programmati – afferma don Gabriele Bernagozzi, coordinatore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Genova – hanno l’intento di rinsaldare il legame tra le varie Chiese cristiane presenti in Diocesi e continuare il cammino comune di preghiera e testimonianza."
Eventi in programma - L’iniziativa prevede una serie di appuntamenti significativi:
21 gennaio - Alle 17.45 nella Sala Frate Sole (P.za della Nunziata 4), si terrà un incontro di riflessione sul tema “Credi tu questo? Dal Concilio di Nicea a oggi”, con interventi della Pastora Battista Lidia Maggi e Mons. Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana.
23 gennaio - Alle 20.45, i giovani di Genova saranno coinvolti in una "camminata ecumenica", organizzata dalla Pastorale Giovanile e dall’Azione Cattolica diocesane, con partenza dalla Sala Luterana Stöhr (Via Assarotti 21A).
24 gennaio - La Cattedrale di San Lorenzo ospiterà alle 17.45 la Veglia Ecumenica, con la partecipazione di Mons. Marco Tasca, Arcivescovo di Genova, Padre Filip Sorin della Chiesa Ortodossa Romena, i Pastori valdesi Ulrike e William Jourdan, e la testimonianza del Dott. Luca Manfredini, primario dell’Hospice dell’Ospedale Gaslini.
Giornata dell’Amicizia ebraico-cristiana - Prima dell'inizio ufficiale della Settimana, giovedì 16 gennaio, si terrà la tradizionale Giornata dell’amicizia ebraico-cristiana. L'incontro “Pellegrini di speranza” avrà luogo presso la Sinagoga di Genova (Via Bertora 6) e vedrà l’introduzione del capitolo 25 del Libro del Levitico a cura del Rabbino Capo Giuseppe Momigliano.
Un cammino che continua - Don Gabriele Bernagozzi sottolinea che queste iniziative, pur essendo importanti momenti di incontro, non esauriscono il cammino ecumenico delle Chiese genovesi, che prosegue durante tutto l’anno. L’invito dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso è aperto a tutti i fedeli.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
Unità dei Cristiani Genova ecumenismo dialogo interreligioso cammino ecumenico Giornata dell’Amicizia Ebraico-CristianaCondividi:
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
