Genova: sequestrati 260 kg di cocaina nascosti in carico di pesce congelato in arrivo dall'Ecuador
di Redazione
Se immessa sul mercato, la droga avrebbe potuto fruttare guadagni per la criminalità tra i 30 e i 40 milioni di euro
Un'operazione congiunta della Guardia di Finanza di Genova e del Reparto Antifrode dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha portato al sequestro di 260 chili di cocaina nel porto di Genova. La droga, suddivisa in 211 panetti, era destinata a rifornire le organizzazioni criminali, secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti.
Il rinvenimento della sostanza stupefacente è stato possibile grazie a un controllo sanitario su una partita di pesce congelato. A segnalarlo è stato il personale medico veterinario dell’Ufficio veterinario del Ministero della Salute, che, durante un'ispezione, ha notato delle irregolarità nel carico dichiarato. L'ispezione di un container sospetto ha portato alla scoperta di sette pacchi, legati con cime e avvolti in reti e giubbotti salvagente, contenenti circa 30 panetti di cocaina ciascuno.
Il carico era partito dal porto di Guayaquil, in Ecuador, e avrebbe dovuto rifornire le principali piazze di spaccio italiane. Se immessa sul mercato, la cocaina avrebbe potuto fruttare guadagni per la criminalità tra i 30 e i 40 milioni di euro. Le indagini proseguono per identificare i responsabili del traffico internazionale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Crans-Montana: stanziati aiuti per le famiglie delle vittime
03/02/2026
di Redazione
Genova: si fa intestare due appartamenti alla Foce, condannato a un anno
03/02/2026
di Redazione
Liguria: dati Istat rivelano mancanza di asili nido e sezioni primavera
03/02/2026
di Redazione
Genova: a Palazzo Tursi torna "Andiamo in Consiglio comunale". Coinvolti 900 studenti
03/02/2026
di Redazione
