Genova, Selena Candia (Lista Sansa) in consiglio regionale porta il tema della carenza di personale sanitario in ASL 3

di Carlotta Nicoletti

Ass. Gratarola: "Non è una cattiva volontà della regione di assumere personale, c'è una reale carenza sul mercato del lavoro"

In consiglio regionale Selena Candia (Lista Sansa) ha portato l'interrogazione sulla carenza di personale sanitario nelle strutture della ASL3.

Candia: " Soprattutto manca personale sanitario nelle strutture di pronto soccorso, sono vari giorni che ci sono polemiche sul tema. la situazione è critica e abbiamo chiesto una soluzione e l'assessore, che ha risposto che le persone si devono spostare da una struttura all'altra. Questo non va bene. Bisognerebbe lavorare a livello nazionale per riuscire a ridurre i medici a gettoni e riportare le persone che lavorano nel privato nel pubblico, rivedendo i contratti nazionali per medici, OS e infermieri per trattenerli e ridurre le prestazioni esterne di medici a gettone e chiedere più soldi alla sanità".

Gratarola: " E' un problema che non è una cattiva vvolontà della regione di non voler assumere o fare concorsi è la reale carenza sul mercato del lavoro di alcune figure professionali il problema. Bisogno trovare soluzioni interne con il personale che abbiamo. gli ospedali devono darsi una mano a livello metropolitano supportandosi e lo abbiamo già fatto con ASL 1 e ASL 4.