Genova, sciopero trasporto pubblico: bus e metro fermi. I sindacati: "Persi tre rinnovi contrattuali"
di Anna Li Vigni
presidio in Prefettura per chiedere più risorse per il Fondo Nazionale Trasporti
Giornata nera per il trasporto pubblico locale: dalle 9.30 per otto ore sciopero proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Faisa-Cisal e Ugl Autoferro.
"Siamo consapevoli di creare disagio ma è l'unica arma che abbiamo. Vogliamo sensibilizzare il Governo perché manca un miliardo e mezzo all’appello. Non riusciamo più a trovare persone che vogliono fare il nostro lavoro, siamo sottopagati oltre a turni massacranti e alla paura delle aggressioni. Chiediamo che ci sia un segno di responsabilità da parte di tutti soprattutto del Governo", spiega Santo Pugliese, segretario regionale Fit-Cisl.
“Siamo in piazza per rivendicare il rinnovo del contratto nazionale scaduto il 31 dicembre 2023. Siamo presenti davanti alle Prefetture di tutte le piazze italiane. Negli ultimi anni abbiamo perso potere d’acquisto, abbiamo un Fondo Nazionale ampliamente insufficiente e quindi questo si traduce in un taglio dei servizi. Chiediamo alle Istituzioni e al Governo che si faccia il punto su questo settore oltre a rispetto e dignità”, dichiara Giuseppe Gulli, segretario regionale UIL Trasporti Liguria.
“Più sicurezza, diritto alla salute, meno morti sul lavoro, malattie professionali e infortuni. Siamo 100.000 addetti in tutta Italia", racconta Francesca Parodi, rappresentante sindacale AMT della FILT CGIL di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
