Genova, sciopero degli edili che lavorano sui cantieri autostradali: "Ci vogliono dare camere doppie per riposare, non è adeguato"

di Redazione

1 min, 12 sec

Protesta indetta da Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil: domani presidio al casello di Genova Ovest: "Molti sono trasfertisti, condividere le camere non consente riposo ottimale"

Genova, sciopero degli edili che lavorano sui cantieri autostradali: "Ci vogliono dare camere doppie per riposare, non è adeguato"

Sciopero da questa sera per i lavoratori edili che operano nei cantieri sulla rete autostradale genovese per protestare, denunciano, contro la scelta della società Amplia di sistemarli in albergo in camere doppie. La protesta, organizzata da Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil, andrà avanti sino alla risoluzione della vertenza spiegano in una nota i sindacati. "Si tratta di circa 200 lavoratori di Amplia la società che ha in appalto le lavorazioni del nodo di San Benigno, il tunneling e barriere integrate, le opere straordinarie e i cantieri autostradali del tratto autostradale genovese" spiegano.

"La decisione dell'Azienda di trasferire i lavoratori attualmente alloggiati in strutture alberghiere in camere doppie ha suscitato la protesta degli edili. I lavoratori sono in maggioranza trasfertisti e già pagano il fatto di essere fuori casa, ma non si tratta del motivo principale per il quale hanno deciso di scioperare. Tale decisione infatti, oltre a rappresentare un problema dal punto di vista della qualità dell'alloggio, non consente come già verificato in passato un adeguato riposo ai lavoratori impegnati in lavorazioni a turni già di per sé gravose e ad elevato rischio". Domani, 28 aprile, è la giornata mondiale per la sicurezza, che per Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil non è solo uno slogan ma un diritto da coltivare e esigere ogni giorno, in concomitanza della quale, si terrà un presidio davanti al nodo autostradale di Genova ovest dalle ore 8 alle ore 12.