Genova: robotica e intelligenza artificiale, bando IIT da 12 milioni
di Redazione
Il programma si propone di creare una nuova filiera industriale ad alta tecnologia
L'Istituto Italiano di Tecnologia lancia un bando da 12 milioni, finanziato dal Pnrr nell'ambito del progetto Raise. L'obiettivo è la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per favorire processi di accelerazione tecnologica e stimolare l'innovazione con robotica e intelligenza artificiale nelle aree della sostenibilità ambientale e sociale, dell'urbanizzazione inclusiva, della salute e dell'innovazione portuale.
Il bando si propone di supportare la fase di accelerazione tecnologica dei progetti di ricerca sviluppati dagli Spoke scientifici e ne vuole facilitare la vicinanza al mercato. Il bando è stato studiato da un gruppo congiunto dei tre enti di ricerca che coordinano gli Spoke (IIT, CNR, Università di Genova) e del polo per favorire l'allargamento di Raise con nuovi affiliati in una rete di collaborazione con aziende di eccellenza nel Mezzogiorno. L'obiettivo primario del bando è quello è di stimolare lo sviluppo dell'innovazione in Liguria e creare filiere industriali e di ricerca e sviluppo con il Mezzogiorno.
Il bando finanzia progetti con contributi fino a 500mila euro nel caso di impresa singola o partenariato di micro, piccole e medie imprese, e fino a 700mila nel caso di partenariati comprendenti una grande impresa. Le proposte progettuali saranno raccolte dal 5 luglio al 20 settembre e il processo di valutazione sarà condotto da un panel di esperti selezionati e successivamente analizzate dai team di ricerca degli Spoke.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: nasce PWN, il nuovo network per accelerare la leadership e l’imprenditoria femminile
05/12/2025
di Redazione
Genova: da oggi il collegamento diretto con l'aeroporto di Madrid
05/12/2025
di R.C.
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
