Genova, Rixi: "Via libera al decreto sui tempi di realizzazione dello Skymetro"

di Redazione

1 min, 10 sec

Il vice ministro ai trasporti e alle infrastrutture: "Ultimazione prevista entro il 2029". Lega: "Opera necessaria alla Valbisagno e alla città"

Genova, Rixi: "Via libera al decreto sui tempi di realizzazione dello Skymetro"

“Col via libera della Corte dei Conti alla registrazione del decreto Skymetro è stata definita la nuova tempistica per la realizzazione dell’infrastruttura. Il decreto prevede l'aggiudicazione dei lavori entro giugno 2025, l'avanzamento del 50% entro marzo 2027 e l'ultimazione dell'intervento entro dicembre 2029. Un ulteriore passo avanti per un’opera sopraelevata che non interferirà con la viabilità ordinaria estendendo la rete metropolitana di Genova a valle del torrente Bisagno, dalla stazione FS Brignole a Molassana. Un progetto che porterà a un cambiamento significativo nelle abitudini di trasporto in Valbisagno”.

Lo dice in una nota il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi.

 Alle parole del ministro fanno eco quelle del gruppo consiliare della Lega a Palazzo Tursi: “Siamo soddisfatti che a seguito del nulla osta della Corte dei Conti sia stata definita la nuova tempistica per la realizzazione dello SkyMetro in Valbisagno. Un’infrastruttura che permetterà di rendere più snello il traffico della vallata e di ridurre i tempi di percorrenza per raggiungere il centro città senza andare a modificare in alcun modo  la viabilità ordinaria. Un’opera necessaria a Genova e che grazie al buon lavoro del Ministero alle Infrastrutture con il Ministro Salvini e il Viceministro Rixi potrà essere presto realtà. L’anno prossimo saranno infatti aggiudicati i lavori il cui termine è previsto entro il 2029”.