Genova, rinviate al 6 novembre le elezioni della città metropolitana
di Edoardo Cozza
La scelta, ufficializzata durante il coordinamento dei Consiglieri Delegati, è stata presa per evitare la concomitanza con le politiche del 25 settembre
Le elezioni di secondo livello della Città Metropolitana di Genova sono state rinviate a domenica 6 novembre 2022 a causa della concomitanza con le Politiche. La decisione, ufficializzata durante il coordinamento dei Consiglieri Delegati è pubblicata sull'albo pretorio come decreto del sindaco metropolitano e implica pertanto uno slittamento di 35 giorni di tutte le scadenze propedeutiche alla consultazione.
Il numero esatto degli aventi diritto al voto lo si conoscerà il 2 ottobre, quando verrà comunicato dai segretari comunali, e da quel momento tra sindaci e consiglieri dei Comuni potranno essere scelti i candidati da inserire nelle varie liste che dovranno essere presentate domenica 16 e lunedì 17 ottobre, potranno contenere da un minino di 9 a un massimo di 18 nomi, in cui dovrà essere garantito il 40% al genere meno rappresentato, e dovranno essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto.
Condividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria: da Rixi a Cavo, da Pucciarelli a Pirondini, da Berrino a Basso il plauso della politica
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Ponte Morandi, Rixi: "Via libera al Senato per legge tutela vittime incuria"
21/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria, sanità, Bassetti a Telenord: "Consiglio superiore, ottima idea di Bucci per un organo non esecutivo ma consultivo"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Imperia: sindaco Scajola confermato vicepresidente Anci, "Coesione sfida della poltica per superare divisioni"
21/11/2024
di Stefano Rissetto