Genova, Regione Liguria e Unicef si uniscono per celebrare la festa dei nonni
di Redazione
L’assessore all’Infanzia Simona Ferro: «Sono il pilastro della nostra società, una categoria da tutelare»
In occasione della festa dei nonni di Lunedì 2 ottobre, dalle 9,30 alle 12,30 in largo Pertini, gli alunni delle scuole dell’Infanzia e della Primaria presenteranno un elaborato sul rapporto intergenerazionale tra nonni e bambini. L’evento, patrocinato dalla Regione in collaborazione con Unicef, è stato presentato oggi da Simona Ferro, assessore regionale alla Tutela e Valorizzazione dell’Infanzia.
La scelta della data non è casuale: il giorno dedicato alla celebrazione dei nonni è lo stesso degli angeli custodi. «I nonni sono un ponte affettivo tra le generazioni– spiega l’assessore Simona Ferro - e hanno anche un’importanza fondamentale all'interno della società, dal momento che rappresentano un aiuto concreto per la cura dei bambini».
Durante la giornata è in programma l’incontro con le istituzioni coinvolte nel progetto “Amica dei Nonni e dei Bambini negli ideali dell’Unicef”, la Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del fuoco, Protezione civile, Polizia Municipale, Guardia costiera e Guardia di finanza e l’Esercito italiano. Confcommercio donerà un libro oppure una Pigotta, la bambola ufficiale dell’Unicef, a tutte le classi aderenti a 50&Più, che poi potranno consegnare il dono ai nonni, come simbolo di riconoscenza e gesto d’affetto.
«L’obiettivo dell’evento- spiega Lorenza Rosso, assessore al Sociale- è quello di promuovere l’idea che queste figure così importanti non siano considerate solo una risorsa nel momento del bisogno, ma che ci si ricordi di loro sempre. È per questo che festa dei nonni in Italia è stata istituita per legge dal 2005 come un momento per sottolineare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale».
Si ricorda che in caso di pioggia l’evento si terrà nella sede Unicef di Genova in piazza de Ferrari 6r, luogo di esposizione degli elaborati.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
Ex Ilva: protesta dalla prefettura a Brignole, dopo l'incontro con Bucci il corteo riguadagna Cornigliano. Ripreso presidio, domani assemblea
04/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
