Genova punta su un grande campus universitario a Quarto: incontro Salis-Bernini a Roma

di Carlotta Nicoletti

1 min, 14 sec

Student housing, Genova pronta a candidarsi ai fondi Pnrr e a progettare un nuovo campus per attrarre giovani e rilanciare l’Ateneo

Genova punta su un grande campus universitario a Quarto: incontro Salis-Bernini a Roma

La sindaca di Genova Silvia Salis ha incontrato a Roma la ministra Anna Maria Bernini per discutere di nuovi progetti di edilizia universitaria e alloggi per studenti. Al centro, un campus nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto e la partecipazione al bando Pnrr per rafforzare l’offerta cittadina.

Studentati – Al centro del confronto tra Salis e Bernini l’esigenza di incrementare gli alloggi universitari a Genova, oggi insufficienti rispetto al fabbisogno. L’obiettivo dichiarato: rendere il capoluogo ligure più attrattivo per studenti e famiglie.

Nuovo campus – L’amministrazione comunale studierà con Cassa Depositi e Prestiti la possibilità di trasformare l’ex ospedale psichiatrico di Quarto in un moderno campus universitario. “Non solo posti letto, ma spazi e servizi pensati per studiare e vivere al meglio la città”, sottolinea la sindaca.

Fondi Pnrr – Confermata anche la volontà di Genova di partecipare al bando nazionale finanziato dal Pnrr che mette a disposizione 1,2 miliardi di euro per creare 60mila nuovi posti letto in Italia entro il 2026.

Fabbisogno – Secondo le stime ministeriali, a Genova mancano oltre 9mila posti letto per gli studenti universitari. “Non vogliamo restare a guardare”, ribadisce Salis.

Collaborazione – La ministra Bernini parla di “un’occasione straordinaria per investire sui giovani e sul diritto allo studio”. E aggiunge: “La scelta di Genova è un esempio di collaborazione virtuosa tra Governo e amministrazioni locali”.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.