Genova, proteste Ansaldo: condannati cinque lavoratori, pene da 8 mesi a 1 anno e 2 mesi

di Redazione

41 sec

Tra i condannati il coordinatore Rsu Fiom Federico Grondona: "Riteniamo le sanzioni sproporzionate e per questo faremo ricorso in appello"

Genova, proteste Ansaldo: condannati cinque lavoratori, pene da 8 mesi a 1 anno e 2 mesi

La giudice Silvia Carpanini ha condannato cinque operai di Ansaldo Energia per le manifestazioni dell'ottobre del 2022 con il blocco del centro città e l'occupazione dell'aeroporto di Genova. Le proteste erano state organizzate per chiedere la ricapitalizzazione dell'azienda che rischiava il fallimento in assenza dell'intervento del Governo.

Tredici lavoratori erano finiti a processo con accuse a vario titolo di reati come blocco stradale, accensione di fumogeni, interruzione di pubblico servizio, minacce, danneggiamento, incendio, oltre che per le lesioni a due poliziotti che sono stati però nel frattempo stati risarciti. Assolti i tre portuali che avevano manifestato in solidarietà con i lavoratori di Ansaldo.

Tra i condannati, tutti a pene comprese tra 8 mesi e un anno e due mesi, c'e il coordinatore dell'rsu della Fiom Federico Grondona che commenta: "Riteniamo le condanne sproporzionate e per questo faremo ricorso in appello".