Genova: protesta degli artisti di strada in consiglio comunale
di Redazione
Seduta sospesa, rossoverde Ghio regala ukulele ai consiglieri di maggioranza, Bordilli promette deroghe
Tensione in consiglio comunale riguardo all'approvazione da parte della giunta Bucci del nuovo regolamento per gli artisti di strada. La seduta è stata interrotta dal presidente del consiglio Carmelo Cassibba dopo che alcuni artisti di strada, presenti tra il pubblico, hanno esposto cartelli con le scritte "dalla parte dell'arte" e "per chi state lavorando". Hanno poi intonato alcune note di Creuza de ma di Fabrizio De André e Mauro Pagani, fino a quando è intervenuta la polizia locale che ha accompagnato gli artisti all'esterno.
La questione del nuovo regolamento, che sarà affrontata domani in una commissione consiliare convocata con poche ore di anticipo, è delicata. La minoranza ha accusato la giunta e l'assessore Bordilli di non avere condiviso il percorso della redazione del regolamento con gli unici soggetti che ne avrebbero avuto diritto, gli artisti stessi.
"Questa è una democratura", ha attaccato il consigliere rossoverde Francesca Ghio, che sul tema ha presentato anche un'interrogazione a risposta immediata, e che per protesta ha consegnato alla maggioranza un ukulele e un dizionario al presidente del consiglio (che la aveva invitata a "moderare il linguaggio").
Tra le critiche avanzate dal centrosinistra al nuovo regolamento il fatto che limiterà di molto l'attività degli artisti di strada in città vietando la musica amplificata a meno di 5 metri dagli edifici o sotto i portici. "Ci saranno deroghe" ha affermato l'assessore alle Tradizione e centri storici Paola Bordilli.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: viaggio al mercato di Sestri Ponente, tra prodotti a chilometro zero e ortofrutta di stagione
05/02/2026
di Anna Li Vigni
"Mare - Entroterra", presentati gli itinerari cicloturistici regionali
05/02/2026
di Redazione
Contrasto alla violenza di genere: risorse per 3 milioni alla Liguria
05/02/2026
di Redazione
Liguria, quasi 3 milioni di euro alla Regione per contrastare la violenza di genere
05/02/2026
di Redazione
