Genova: domato principio di incendio nella multisala, evacuati i locali dei Magazzini del Cotone, un intossicato dal fumo

di Stefano Rissetto

L'incendio è divampato al terzo piano e sul tetto del The Space Cinema e il fumo ha invaso la struttura, comprese le sale cinematografiche

Sono quaranta i Vigili del Fuoco intervenuti oggi per domare un incendio ai Magazzini del Cotone nel Porto Antico di Genova. Le fiamme si sono sviluppate nel tetto, in corrispondenza della sala 10 del cinema. L'intervento del sistema di allarme antincendio ha permesso agli occupanti della struttura di evacuare ordinatamente senza che nessuno rimanesse coinvolto nell'incendio. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato anche l'autoscala di Chiavari e la squadra di Varazze, inviata dal Comando VVF di Savona.

L'incendio è stato attaccato dall'alto, accedendo al tetto con l'autoscala e dal basso,  dalla sala del cinema attraverso le uscite di sicurezza. Una porzione del tetto è stata scoperchiata al fine di effettuare il minuto spegnimento. Si sta anche procedendo con le operazioni di ricerca delle cause. La riapertura dei locali non interessati direttamente dalle fiamme è condizionata al via libera degli stessi Vigili del fuoco.

Misure immediate -
I Vigili del Fuoco hanno disposto il sequestro del cavedio del terzo piano del Modulo 6, dove è presumibile sia scaturito l’incendio, e l’interdizione delle aree del terzo piano dei moduli 6 e 7, per consentire i lavori di messa in sicurezza e ripristino. L’attività del parcheggio in struttura è stata interdetta per qualche ora per consentire un migliore accesso dei mezzi di soccorso e poi riaperta. Per l’impossibilità di utilizzare le canne fumarie che transitano attraverso il cavedio, è stata temporaneamente fermata l’attività di ristorazione di RossoPomodoro.
 
Il sollievo di Ferrando, presidente Porto Antico - “Sono sollevato – ha dichiarato il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, intervenuto sul posto a fianco del personale dell’ufficio tecnico della società - che non ci siano stati danni a persone e desidero ringraziare i Vigili del Fuoco e il personale addetto alla sicurezza e alla vigilanza per aver agito con tempestività e professionalità. Confido che presto siano individuate con certezza le cause dell’incendio e ci adopereremo perché tutte le attività che insistono nelle aree interessate dalle conseguenze dell’incendio ritornino a pieno regime al più presto

Ipotesi - L'ipotesi più accreditata è che abbiano preso fuoco materiali infiammabili custoditi nel sottotetto. Rapidamente il fumo ha invaso la struttura, comprese le sale cinematografiche,. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, supportati dal personale sanitario del 118. Una persona, che aveva inalato fumo, è stata sottoposta a visita medica.

La ricostruzione - Ai microfoni di Telenord, Giusi Feleppa dell'ufficio stampa di Porto Antico spa ha riepilogato la situazione: "L'incendio è stato domato, non ci sono danni a persone. Ha interessato il modulo sei, è partito da The Space Cinema. L'allarme è scattato alle 12,30. Sono intervenute le squadre di sicurezza, la vigilanza, un'ambulanza e i vigili del fuoco. Da questi ultimi, siamo in attesa di conoscere le decisioni sull'agibilità. I tecnici non possono ancora dare una stima dei danni. L'accesso ai parcheggi funziona regolarmente".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

Galleria