Genova, presentato il progetto di valorizzazione delle edicole votive nel centro storico

di Alessandro Gardella

42 sec

Parte il tour "Regina di Genova", che venerdì dalle 16.30 permetterà ai genovesi di scoprire le prime sei edicole votive già ristrutturate e illuminate

Genova, presentato il progetto di valorizzazione delle edicole votive nel centro storico

Venerdì alle 16.30 parte il primo tour dedicato alla scoperta delle edicole votive del centro storico. La data iniziale era stata fissata per l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, ma l'allerta meteo ha costretto a uno slittamento. "Regina di Genova" è il tour che porterà i genovesi alla scoperta delle prime sei edicole votive ristrutturate e illuminate e avrà una durata di circa due ore.

"La festività dell'Immacolata - spiega l'assessore al Centro Storico Paola Bordilli durante la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Tursi - è l'occasione ideale per presentare ai genovesi il grande lavoro svolto da inizio anno sul recupero di un primo importante nucleo di edicole votive. Abbiamo un patrimonio inestimabile di edicole, ognuna con una propria storia che rappresenta uno spaccato di tradizione dei sestieri, che vogliamo riportare alla luce e quindi valorizzarlo anche attraverso un'illuminazione ad hoc".