Genova: porto fermo per sciopero, trattative per rinnovo del contratto non soddisfano i lavoratori

di Redazione

1 min, 24 sec

Il varco di Ponte Etiopia bloccato da un grande striscione rosso con scritto Portuali Genova

Genova: porto fermo per sciopero, trattative per rinnovo del contratto non soddisfano i lavoratori

"Oggi e domani il porto è fermo, i varchi sono chiusi e non si muove nulla, l'adesione è praticamente totale". A dirlo è Fabio Ferretti, di Filt Cgil Genova, che assieme ai rappresentanti di Fit Cisl e Uiltrasporti, presidia il varco di Ponte Etiopia, bloccato da un grande striscione rosso con scritto Portuali Genova. Uno sciopero di 48 ore, indetto a livello nazionale, che è legato al rinnovo del contratto nazionale di categoria.

"Questo sciopero è importante - spiega - e si è reso necessario, perché le controparti non sono ancora riuscite a soddisfare le attese dei lavoratori. Manca una reale proposta economica che vada a riprendere il potere di acquisto che i lavoratori hanno perso a causa dell'inflazione. ma il contratto è importante anche per la sicurezza e la dignità nei posti di lavoro". Le proposte arrivate nei giorni scorsi, però, sono ancora abbastanza lontane da quello che i lavoratori ritengono un obiettivo minimo per proseguire la trattativa.

"I lavoratori non hanno accettato di buon grado l'ennesima proposta - spiega Stefano Degli Innocenti di Uiltrasporti - che sui minimi tabellari è ritenuta inconsistente. Un'offerta non apprezzabile soprattutto pensando a quello che è stato il lavoro dei portuali sia durante la pandemia che per i record che i lavoratori hanno fatto fare alle aziende del porto". Tra i punti irrinunciabili del contratto anche quelli legati alla sicurezza dei lavoratori.

"Nelle richieste che abbiamo formulato c'è la riforma degli accordi rispetto agli Rsl di sito e agli Rls aziendali che devono avere più ore per la formazione - sottolinea Massimo Rossi di Fit Cisl Liguria - e più libertà di monitorare all'interno dei vari terminal per fare prevenzione. E questo è uno dei punti fondamentali visto gli incidenti che ci sono stati nei porti".

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.