Genova, portacontainer lunga 400 metri arriva al terminal di Pra'
di Redazione
La MSC Nicola Mastro è la prima nave di questo standard ad ormeggiare nel capoluogo ligure
Approderà a Genova, al terminal PSA di Pra', la prima portacontainer da 24.000 TEUs, un "gigante da 400 metri di lunghezza e di 61 metri di larghezza, che è la prima nave di questo standard ad ormeggiare nel capoluogo ligure. La Msc Nicola Mastro, questo il nome della nave, consegnata dai cantieri Hudong Zhonghua a giugno, rappresenta un salto di qualità per il terminal che, fino ad agorà, aveva ospitato unità che hanno una portata tra i 17.000 e i 20.000 container.
"Il porto di Genova può quindi ospitare anche le navi più grandi del mondo grazie al piano di investimenti messo in campo da PSA Genova Pra' - spiega la direzione del Terminal in una nota - e alla grande professionalità del Corpo dei Piloti del porto e della Capitaneria di Porto Guardia Costiera, che hanno portato a termine le opportune verifiche tecniche per far attraccare in totale sicurezza la prima nave portacontanier di queste dimensioni".
Un record gestito e preparato per tempo, spiegano: "Negli ultimi tre anni PSA Genova Pra' ha portato avanti i necessari investimenti privati in termini di formazione, sicurezza e tecnologia, con lo scopo di governare i cambiamenti del trasporto marittimo e quindi accogliere le navi con i nuovi standard da 24.000 TEUs di capienza, previste arrivare con sempre maggiore frequenza nel Mediterraneo proprio a partire dai prossimi mesi". La Msc Mastro ripartirà da PSA Genova Pra', al termine delle operazioni commerciali, alla volta del porto di Barcellona.
Condividi:
Altre notizie
AdSP Adriatico Centrale: traffico container in crescita, rettifica ai dati Fedespedi
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Auto: immatricolazioni in lieve crescita a ottobre, ma calano ibride plug-in ed elettriche
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Palmi: il porto di Taureana verso il rilancio con un investimento da 4,8 milioni
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
GELLIFY vince gara FS: innovazione e tecnologia al servizio della mobilità del futuro
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Fit-Cisl a Wizz Air: “Serve dialogo urgente su condizioni di lavoro”
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Logistica Uno Europe: 30 anni di successi viaggiando in modalità sempre più sostenibile
21/11/2024
di Redazione