Genova, Pietro Morelli nuovo vicario del questore: partecipò all'arresto di Michele Zagaria, il boss dei casalesi
di Redazione
Nato in provincia di Caserta, ha lavorato tra Milano, Roma, Bologna e Napoli. L'ultimo incarico a Como, con lo stesso ruolo che arriva a ricoprire a Genova
Si è insediato oggi, il nuovo Vicario del Questore di Genova, Pietro Morelli, Primo Dirigente della Polizia di Stato.
Nato a Piedimonte Matese (CE) nel 1964, sposato e con due figlie, ha conseguito nel 1991 la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli, per poi entrare nella Polizia di Stato il 5 Novembre 1992.
Assegnato alla Questura di Milano con l’incarico di Responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria dell’allora Terzo Distretto, ha successivamente svolto il proprio percorso professionale tra Milano, Roma, Bologna e Napoli dove è stato a capo della Sezione Omicidi e dove, nel 2011, in seguito all’arresto di Michele Zagaria capo del clan dei Casalesi, ha ottenuto la Promozione per Merito Straordinario alla qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato.
Tra i numerosi incarichi assunti, ha diretto la Squadra Mobile di Bologna e ha fatto parte del Gruppo di lavoro per il monitoraggio delle fasi di realizzazione e di riorganizzazione delle strutture deputate all'identificazione, all'accoglienza ed alla gestione dei migranti e dei richiedenti asilo, e parte del Gruppo Integrato Interforze per la Ricerca dei latitanti più pericolosi.
Premiato più volte con lodi ed encomi, ha ricoperto nel 2017 l’incarico di Vice Direttore del Servizio Centrale Operativo per assumere a settembre 2020 quello di Vicario del Questore di Como.
Il Questore, Orazio D’Anna, anche a nome degli altri funzionari e di tutta la Polizia genovese, nel dare il benvenuto a Morelli, ha formulato allo stesso i migliori auspici per il servizio che renderà alla città e alla provincia di Genova.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
