Genova, petrolio nel fiume Varenna a Pegli: Arpal e Vigili del fuoco al lavoro
di Redazione
Regione Liguria: "L'azienda interessata ha già bloccato la perdita e posizionato alcune panne utili ad evitare la dispersione degli idrocarburi nel corso d'acqua"
Uno sversamento di idrocarburi è avvenuto nel pomeriggio nel fiume Varenna, nel quartiere Pegli a Genova. I residenti di via Cassinello hanno chiamato i vigili del fuoco dopo avere sentito un forte odore di petrolio. Sul posto i pompieri, anche con il nucleo specializzato Nbcr, che hanno posizionato delle panne assorbenti per contenere le sostanze. Allertate la Capitaneria di porto e l'Arpal. Nella zona ci sono alcune raffinerie e la perdita potrebbe essere partita da lì. Non è la prima volta che vengono segnalati sversamenti nel fiume
la Regione aggiorna sulla situazione.:"Al momento viene segnalato un forte odore di idrocarburi nella zona, ma nessuna abitazione è stata evacuata: l'azienda interessata ha già bloccato la perdita e posizionato alcune panne utili ad evitare la dispersione degli idrocarburi nel corso d'acqua" dice la Regione. Le operazioni vengono monitorate attraverso la Sala Operativa della Protezione civile anche dal presidente della Regione Giovanni Toti e dall'assessore all'Ambiente Giacomo Giampedrone, in costante contatto con il direttore di Arpal Carlo Emanuele Pepe. L'intervento è in corso, anche per effettuare tutti gli accertamenti necessari a caratterizzare l'evento e determinarne le cause.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
