Genova, petrolio nel fiume Varenna a Pegli: Arpal e Vigili del fuoco al lavoro

di Redazione

56 sec

Regione Liguria: "L'azienda interessata ha già bloccato la perdita e posizionato alcune panne utili ad evitare la dispersione degli idrocarburi nel corso d'acqua"

Genova, petrolio nel fiume Varenna a Pegli: Arpal e Vigili del fuoco al lavoro

Uno sversamento di idrocarburi è avvenuto nel pomeriggio nel fiume Varenna, nel quartiere Pegli a Genova. I residenti di via Cassinello hanno chiamato i vigili del fuoco dopo avere sentito un forte odore di petrolio. Sul posto i pompieri, anche con il nucleo specializzato Nbcr, che hanno posizionato delle panne assorbenti per contenere le sostanze. Allertate la Capitaneria di porto e l'Arpal. Nella zona ci sono alcune raffinerie e la perdita potrebbe essere partita da lì. Non è la prima volta che vengono segnalati sversamenti nel fiume

la Regione aggiorna sulla situazione.:"Al momento viene segnalato un forte odore di idrocarburi nella zona, ma nessuna abitazione è stata evacuata: l'azienda interessata ha già bloccato la perdita e posizionato alcune panne utili ad evitare la dispersione degli idrocarburi nel corso d'acqua" dice la Regione. Le operazioni vengono monitorate attraverso la Sala Operativa della Protezione civile anche dal presidente della Regione Giovanni Toti e dall'assessore all'Ambiente Giacomo Giampedrone, in costante contatto con il direttore di Arpal Carlo Emanuele Pepe. L'intervento è in corso, anche per effettuare tutti gli accertamenti necessari a caratterizzare l'evento e determinarne le cause.