Genova, palma pericolante al Porto Antico: intervento d’urgenza per l’abbattimento
di steris
La decisione, assunta con carattere d’urgenza, è stata presa per tutelare l’incolumità dei cittadini e garantire la sicurezza dell’area
Intervento urgente questa mattina al Porto Antico, nella zona adiacente al Galeone, dove una palma è stata abbattuta a seguito di una repentina inclinazione del tronco verso levante, che ha fatto scattare l’allarme per la sicurezza pubblica.
La pianta, situata nei pressi del parcheggio, era già oggetto di monitoraggio da parte dei tecnici incaricati della manutenzione del verde urbano. Tuttavia, il peggioramento improvviso delle condizioni statiche dell’albero ha reso necessaria un’azione tempestiva.
“Dopo una serie di controlli – si legge in una nota – e a fronte di un'inclinazione improvvisa dell’esemplare, si è deciso di procedere con l’abbattimento. La decisione, assunta con carattere d’urgenza, è stata presa per tutelare l’incolumità dei cittadini e garantire la sicurezza dell’area, frequentata ogni giorno da residenti e turisti”.
L’intervento è stato eseguito sotto la supervisione dei tecnici comunali, in collaborazione con il personale specializzato nella gestione del verde urbano. L’area è stata temporaneamente transennata per consentire le operazioni in sicurezza e dovrebbe tornare pienamente accessibile nelle prossime ore.
Il Comune fa sapere che, come previsto dai protocolli, la palma sarà sostituita da un nuovo esemplare compatibile con il contesto paesaggistico del Porto Antico.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Neonata trasportata d’urgenza da Alghero a Genova con volo militare
21/12/2025
di Redazione
Genova, furto e minacce al supermercato: arrestato 38enne su cui pendeva ordine di carcerazione
21/12/2025
di Redazione
Rogo di Ronco Scriva, il Nucleo Investigativo Antincendi formula un'ipotesi
20/12/2025
di s.g.
Genova, due arresti della Polizia Locale tra Sampierdarena e centro storico
20/12/2025
di s.g.
