Genova, operaio precipita da 10 metri d'altezza da un cantiere in val Polcevera: intubato, è in gravi condizioni

di Filippo Serio

1 min, 6 sec

E' succeso nel primo pomeriggio nel Parco del Ponte, a Rivarolo

Genova, operaio precipita da 10 metri d'altezza da un cantiere in val Polcevera: intubato, è in gravi condizioni

Un operaio di 39 anni è stato trasportato d'urgenza all'ospedale San Martino di Genova dopo essere precipitato da circa 10 metri d'altezza in un cantiere allestito nel Parco del Ponte, a Rivarolo, in via Perlasca.

E' accaduto intorno alle ore 14: l'uomo è stato trovato in stato di incoscienza dai colleghi, che hanno allertato i soccorsi: sul posto sono il personale sanitario con ambulanza e automedica, i quali hanno praticato la manovra di rianimazione.

Il 35enne è stato rianimato e portato all'ospedale San Martino: le sue condizioni sarebbero molto gravi. L'uomo è stato intubato ed è ricoverato presso il reparto di rianimazione. Ha riportato un trauma cranico e uno pneumotorace. La prognosi è riservata.

Sul posto anche carabinieri e vigili del fuoco: secondo le prime ricostruzioni, l'operaio stava lavorando su uno dei ponteggi allestiti intorno all’ex palazzina Amiu quando è caduto al suolo. E' intervenuta anche la Procura che ha sequestrato l'area: sono stati allertati gli esperti dell'ufficio Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Psal) della Asl 3 Genovese.

Secondo le prime informazioni, il lavoratore è precipitato dentro un varco del vano ascensore. Sul posto sono arrivati il pubblico ministero Giuseppe Longo e l'aggiunto Francesco Pinto. Intanto gli ispettori della Asl3 stanno cercando di ricostruire la dinamica di quanto successo e se siano state adottate tutte le misure di sicurezza sui posti di lavoro.