Genova: Ocean Viking, 185 migranti sbarcano a Ponte Colombo

di Simone Galdi

Il salvataggio nelle acque maltesi, 11 differenti nazionalità a bordo: tra i passeggeri anche 26 minorenni, di cui 5 bambini

E' arrivata in porto a Genova la Ocean Viking, che aveva imbarcato al largo della Libia e nel canale di Sicilia, in due distinte operazioni, 185 persone di cui 26 minorenni. Le operazioni di sbarco, a Ponte Colombo, sono partite subito dopo l'attracco per andare molto a rilento, in relazione agli adempimenti burocratici del caso.


Non si è trattato di un unico salvataggio, ma di diverse operazioni di ricerca e soccorso. La principale ha riguardato 140 delle 185 persone arrivate a Genova: per loro, un'operazione di aiuto in mare resa particolarmente difficile dalle condizioni del moto ondoso e dalle caratteristiche dell'imbarcazione a bordo della quale si trovavano.


Molti dei soccorsi hanno chiesto aiuto medico agli specialisti di SOS Mediterranee, raccontando sia delle torture subite prima della partenza dalla Libia, sia della costante disidratazione di cui hanno sofferto per larga parte del viaggio. Per molti di loro, anche le dolorose conseguenze del "fuel burn", un fenomeno di bruciatura della pelle umana quando questa viene a contatto con una mistura di acqua marina e gasolio. La stima dell'equipaggio di "Ocean Viking" è stata di almeno 50 visite mediche al giorno per tutta la durata del viaggio dalle acque di Malta al porto di Genova.