Genova: occupato il liceo Pertini, "Sistema scolastico brutale"
di Redazione
Tra i motivi della protesta anche il progetto 'Sentinelle in classe' contro il bullismo
Gli studenti hanno occupato stamani il liceo Pertini, a Genova. Striscioni e manifesti sono apparsi poco dopo l'alba fuori dalla 'scuola Diaz'. L'occupazione è l'ennesima a Genova e segue di pochi giorni quella del liceo Colombo.
Tra i motivi dell'occupazione c'è la critica al progetto ministeriale contro il bullismo chiamato 'Sentinelle in classe' che prevede l'introduzione in ogni classe di uno studente che individui problematiche tra i compagni. Una figura che, secondo gli studenti, scarica sui giovani la responsabilità di una problematica diffusa anziché colpirne le cause.
I ragazzi del Pertini, come gli altri studenti genovesi, hanno tra i motivi dell'occupazione anche la denuncia di un sistema d'istruzione che non tiene conto delle esigenze e delle personalità degli alunni ma si limita a compartimentare le competenze. "E' ormai nota alla comunità europea - si legge nel volantino distribuito stamani - la brutalità del sistema scolastico italiano, considerato tra i più stressanti al mondo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Genova Bolzaneto: disagi in via Sardorella, dai miasmi alla difficile convivenza con i sinti
22/12/2025
di Redazione
Confeugo: la fiamma dritta promette un anno buono
22/12/2025
di Redazione
IIT Genova: dalla luce una nuova tecnica per osservare le cellule vive senza modificarle
22/12/2025
di Redazione
Pietra Ligure: via alle festività con Confuoco, premio al cittadino dell'anno e Benvenuti in Liguria
21/12/2025
di Gilberto Volpara
