Genova, "Naturalezza e verità nel Seicento": le opere di Cornelis De Wael in mostra a Palazzo Bianco
di Anna Li Vigni
L'idea dell'esposizione è legata alla recente acquisizione della tela Alloggiare i pellegrini
Cornelis De Wael, il pittore fiammingo a Palazzo Bianco: si inaugura il 19 marzo, e sarà aperta fino al 22 giugno, la mostra "Naturalezza e verità nel Seicento" dedicata al maestro che, con la sua bottega, ha segnato l’inizio di una nuova stagione artistica a Genova.
L'arrivo di una nuova tela - L’esposizione, curata da Raffaella Besta, Martina Panizzutt e Margherita Priarone, include un'opera recentemente acquisita: Alloggiare i pellegrini che si unisce alle già presenti Visitare i carcerati e Visitare gli infermi, parte della serie de Le sette opere di Misericordia. L'idea della mostra è dunque nata dall’arrivo in museo di questa nuova tela di Cornelis de Wael recentemente riemersa dal mercato antiquario, acquistata dalla famiglia Peloso e generosamente ceduta in comodato ai Musei di Strada Nuova. La mostra si concentra su due delle sue serie più celebri, evidenziando il suo stile raffinato e la sua capacità di ritrarre la realtà con una straordinaria naturalezza.
Collezione privata - Grazie alla collaborazione con il Banco BPM, sarà possibile visitare anche un’importante collezione privata che conserva un ciclo completo de Le sette opere di Misericordia.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Moby Dick. Il mito della balena bianca a Palazzo Ducale
11/10/2025
di Anna Li Vigni
“Come Ponti sul Mondo”: MEI e Migrantes inaugurano a Roma una mostra immersiva
03/10/2025
di Anna Li Vigni
Camogli approda a Trani con tre mostre fotografiche tra ambiente, fede e tradizione
03/10/2025
di Anna Li Vigni
“Lo spazio del silenzio”: la personale di Ciro Battiloro a Primo Piano di Palazzo Grillo
30/09/2025
di Anna Li Vigni
“Il silenzio del mare e delle stelle”: arte in mostra alla Bottega Lucarda in Sottoripa
24/09/2025
di Anna Li Vigni
