Genova, morte Montaldo: il cordoglio dei politici. Toti: "Perdiamo uno dei massimi esponenti del mondo del cinema"
di Redazione
Bucci:"Oggi salutiamo con stima un grande professionista che ha fatto la storia del cinema italiano"
Il sindaco di Genova Marco Bucci, il governatore Giovanni Toti, il sovrintendente del teatro Carlo Felice, Claudio Orazi, la Cgil, l'Anpi e il Pd ricordano Giuliano Montaldo con parole toccanti e di estrema stima per la sua carriera e personalità artistica. Il Cgil e l'Anpi di Genova: "Il legame affettivo di Montaldo con Genova, sua città natale, non si è mai spezzato: lo ricordiamo con stima ed affetto in due produzioni Achtung! Banditi! il film sulla Resistenza autoprodotto dai lavoratori e dalle lavoratrici genovesi e nella sua partecipazione al film di Mimmo Calopresti I Ribelli sui fatti del giugno 1960. Con la scomparsa di Giuliano Montaldo il nostro Paese perde un grande uomo e un grande artista di profonda cultura e coerenza".
Il presidente della Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti ha ricordato invece il regista così: "Genova e la Liguria ricordano con affetto e immensa stima Giuliano Montaldo, regista, sceneggiatore e attore di fama mondiale, noto per aver diretto, tra gli altri, film come 'Gli Intoccabili' e 'Sacco e Vanzetti'. Perdiamo uno dei massimi esponenti del mondo del cinema, di cui è stato pioniere e poi amato decano. In questa giornata di cordoglio, Regione Liguria si stringe attorno alla famiglia del regista e a tutto il comparto cinematografico".
A ricordare Montaldo è stato anche il Sovrintendente della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova Claudio Orazi, a nome di tutto il Teatro, "piange la scomparsa di Giuliano Montaldo, luminoso punto di riferimento per l'intera vita culturale italiana ed internazionale che aveva dedicato al Carlo Felice magistrali collaborazioni. La perdita è incommensurabile. Alla famiglia giunga il più vivo cordoglio".
Inoltre anche il sindaco di Genova, Marco Bucci ha voluto fare le condoglianze a nome di tutta la città, alla famiglia di Montaldo: "A nome della città e a titolo personale voglio porgere le più sentite condoglianze alla famiglia di Giuliano Montaldo. Oggi salutiamo con affetto e stima un grande professionista che ha fatto la storia del cinema italiano. Montaldo dieci anni fa ha ricevuto il Grifo d'Oro, un'onorificenza che gli è stata donata dal Comune per aver sempre portato in alto il nome di Genova".
Concludono poi con il cordoglio, anche il segretario regionale e quello cittadino del Pd Davide Natale e Simone D'Angelo:"La scomparsa di Giuliano Montaldo è una grande perdita per il cinema italiano. Con i suoi lavori ha segnato la cinematografia d'autore del Novecento e ne è stato protagonista. Montaldo ha sempre mantenuto vivo il legame con la sua città di origine. La sua filmografia è un'eredità culturale importante", dicono il segretario regionale e quello cittadino del Pd Davide Natale e Simone D'Angelo.
La carriera di Giuliano Montaldo è nata proprio a Genova, esordì come attore nel 1951 in Achtung! Banditi di Carlo Lizzani, in cui affiancava la nota Gina Lollobrigida, scomparsa qualche mese fa anche lei. Il film riguradava la Seconda Guerra Mondiale, in particolare raccontava di un gruppo di partigiani che doveva recuperare armi occultate in una fabbrica vicino a Genova, infatti il film è stato ambientato in Valpolcevera.
Condividi:
Altre notizie